Siamo soddisfatti. Viste le nostre rimostranze 50toppizza.it ha inserito 4 pizzerie siciliane tra le top d’Italia. Potenza delle osservazioni!

Naturalmente stiamo scherzando, nella realtà sulla spinta emotiva e un po’ superficiale di leggere una classifica che non ci piaceva in quanto mancavano pizzerie che a nostro modesto giudizio meritano di essere inserite tra le migliori d’Italia, abbiamo preso un abbaglio, giustificato, ma sempre abbaglio.

Ci ha indotti in errore, spero veniale, un sito non molto chiaro, che non spiega come è congegnata la classifica, e se lo spiega dovete andarlo a cercare chissà dove. Chi ha organizzato la guida non ha tenuto conto che sul web si dà, di norma, un’occhiata veloce, e che spesso la prima impressione è quella che costruisce una notizia, un’opinione.

Ebbene avevamo creduto che le “Pizzerie eccellenti 2020” fossero le migliori e su questo abbiamo posto le nostre critiche. Invece ora, dopo attento studio e segnalazione di qualche pizzaiolo a quanto pare informato, le “eccellenti” sono dalle 101 in poi e tutte a pari merito. Poi vengono le “Grandi Pizzerie” dal 51 al 100, infine le “Top Pizzerie” dal 1 al 50 e queste ultime sono state pubblicate ieri.

Vi riportiamo i nomi e la posizione delle pizzerie siciliane inserite dal 1 al 100:

Frumento di Acireale con pizzaiolo Emanuele Serpa 31°

La Braciera di Palermo con Daniele Vaccarella 34°

Piano B di Siracusa con Friedrich Schumuck 72°

Archèstrato di Gela con Pierangelo Chifari 89°

Quelle dal 101 in poi le avete già lette. La classifica generale è invasa dalla Campania. Chissà perchè.

Quando abbiamo nel precedente articolo scritto i nomi di pizzerie che secondo noi meritavano e non c’erano, qualcuno si è lamentato di alcune assenze. Chiariamo che questi suggerimenti provenivano dalle nostre personali esperienze, magari ripetute più volte. Non ci sentiamo di proporre locali dove non siamo mai stati, anche se meritevoli.

Infine se consultate la guida completa, stranamente le pizzerie per regioni sono inserite in ordine alfabetico e non di posizione, confondendo ancor più le idee. Invitiamo gli organizzatori a migliorare il sito per la prossima guida, che attendiamo trepidanti. Avete un intero anno a disposizione.

50toppizza.it