Bagheria, Passaggio Graziano

Passaggio Graziano è il passaggio pedonale intestato all’imprenditore Giuseppe Graziano, inaugurato nel 2010, che collega via Consolare e Palazzo Cutò con la stazione ferroviaria che ogni giorno viene attraversata da centinaia di turisti e cittadini.

In questi giorni è avvenuta una riqualificazione attraverso le associazioni della Casa del Volontariato di Bagheria congiuntamente con il Comune di Bagheria.

Si è proceduto alla piantumazione e la messa a dimora di nuove essenze arboree, acquistate dalle associazioni della Delegazione Cesvop e del Casb che stanno contribuendo a riqualificare attraverso ristoratori ed operatori del turismo diverse aree verdi di Bagheria.

Inoltre si è proceduto all’installazione di una telecamera che provvederà alla videosorveglianza, la gestione sarà affidata al corpo della Polizia Municipale con l’intento d’individuare e sanzionare chi sporcherà l’area.

“Il nostro obiettivo – dichiara Maurizio Fascella della Casa del Volontariato di Bagheria – è creare coscienza e consapevolezza rispetto al recupero e la riqualificazione degli spazi urbani e suggerire buone norme di comportamento sostenibile”.

“Abbiamo accolto con favore l’invito delle associazioni e del Comune di Bagheria ad adottare il verde Pubblico di passaggio Graziano e del Piazzale antistante la stazione ferroviaria, – sostiene Ignazio Gargano, titolare del B&B “Le stanze del Capostazione” – l’area interessata è un biglietto da visita importante per la nostra Città e quanti svolgono la loro attività commerciale nella zona contribuiranno al mantenimento del suo decoro. Un appello ai cittadini e al loro buon senso affinchè mantengano pulita l’area”.

L’azione prevede anche la sperimentazione di un patto di collaborazione per la gestione, cura e manutenzione di Passaggio Graziano che coinvolga l’associazionismo, i titolari di attività commerciali che insistono nelle zone limitrofe del Passaggio (Piazza Stazione e Via Consolare) e l’amministrazione comunale.

Riqualifichiamo Passaggio Graziano e tuteliamone il decoro urbano ” è un’azione della programmazione della delegazione CESVOP per l’annualità 2019/2020, concertata con le associazioni che operano all’interno della Casa del Volontariato di Bagheria.