I due giovani sancataldesi Luca Arcarese e Giorgio Bellanca sono gli inventori di una nuova formula vincente: la ristorazione itinerante con bus londinese a due piani.
FoodBus è il sogno di due grandi amici, Giorgio e Luca, che hanno deciso di dar vita al proprio progetto imprenditoriale nel 2020, l’anno più complicato dal secondo dopo guerra. Un sogno decollato definitivamente nell’estate del 2021 con la prima tappa, quella di Rimini.
Giorgio e Luca hanno trent’anni e un grande sogno nel cassetto che oggi prende il nome di FoodBus che da sogno è diventato realtà. Hanno entrambi una formazione ultra decennale nel settore Food&Beverage; hanno fatto tanta gavetta all’estero ma è dalla Sicilia che vengono ed è lì che hanno lasciato il cuore.
Oggi hanno costruito la fantastica opportunità di portare la Sicilia in viaggio attraverso un’offerta unica, un menù originale e prelibatezze selezionate. È un progetto con un cuore pulsante siciliano, un cuore sancataldese, di quell’entroterra afoso ma per nulla arido, neanche di idee.
Il sogno è diventato realtà. Dopo una ricca formazione sul campo, esperienze uniche e anni trascorsi a lavorare all’estero – tra Ginevra e Stoccolma – i due hanno compiuto una scelta coraggiosa: tornare nella loro terra, la Sicilia, riempire uno zaino di idee e tradizioni culinarie e partire su un autobus inglese a due piani, rosso fiammante.
I due cuochi, sosterranno con il loro FoodBus per tutto il mese di febbraio a Caltanissetta al Mercato Campagna Amica, ormai diventati popolari per i loro viaggi su strada e per i loro percorsi sensoriali grazie ai sapori e ai profumi siciliani.
Da tempo hanno avviato una collaborazione con gli agricoltori di Campagna Amica per far conoscere la bontà delle produzioni del territorio. Nel food bus si potrà mangiare sia a pranzo sia a cena e saranno cucinate pietanze a base di specialità a km zero.
Nuova esperienza con loro anche di un barman “di ritorno”, Gianluca Pilato che era andato al nord a lavorare ma è tornato ed ora prepara dei cocktail di benvenuto a base di frutta siciliana.
LEGGI ANCHE: FoodBus, due giovani sancataldesi realizzano il sogno di una ristorazione itinerante
Campagna Amica, promossa da Coldiretti, nasce nel 2008 per realizzare iniziative volte ad esprimere pienamente il valore e la dignità dell’agricoltura italiana, rendendo evidente il suo ruolo chiave per la tutela dell’ambiente, del territorio, delle tradizioni e della cultura, della salute, della sicurezza alimentare, dell’equità, dell’accesso al cibo a un giusto prezzo, dell’aggregazione sociale e del lavoro.
FoodBus proporrà una ristorazione itinerante unita alla proposizione street food d’eccellenza grazie a un autobus inglese a due piani in cui sono presenti, al primo piano, un’attrezzata ed efficiente cucina e, al secondo, un’elegante e moderna sala panoramica con 22 posti a sedere.





