Mercoledì 10 agosto a Militello in Val di Catania si terrà l’evento il “Borgo dei Desideri” finalizzato a tutelare l’ambiente e preservare il pianeta. Tanti gli appuntamenti in programma, tra cui l’osservazione al telescopio del cielo in occasione di San Lorenzo durante la notte delle stelle cadenti.

Un ricco programma per l’evento il “Borgo dei Desideri”, organizzato dall’ associazione “Borghi più belli di Italia”, domani a Militello in Val di Catania, che lo scorso febbraio ha vinto la prima edizione del premio “Borgo più Bello di Sicilia”, ideato da All Food Sicily, ottenendo oltre 28.000 voti. Il primo appuntamento è previsto alle ore 17:30 presso il Palazzo Municipale (Ex Monastero dei Benedettini) con l’esposizione dei lavori realizzati durante il laboratorio ludico-didattico sul riciclo creativo “CreiAmo”. Sempre al Palazzo Municipale, alle ore 18:30, in occasione della IV edizione di “Un libro per l’estate” Elvira Seminara presenta “Diavoli di Sabbia”.

Dalle 20 alle 22 si potranno ammirare le bellezze di Militello in Val di Catania attraverso il tour “A spasso per il Borgo” a cura dell’associazione turistica Pro Loco locale e dei volontari del servizio civile con partenza da Piazza Municipio. Per partecipare occorre prenotare al numero 3293387910. Alle 21:30 a Piazzale del Purgatorio andrà in scena lo spettacolo musicale “La Banda di Jess”. Infine alle 22:30, in occasione di San Lorenzo e la notte delle stelle cadenti, a Largo Purgatorio si terrà “E quindi uscimmo a riveder le stelle” con l’osservazione attraverso il telescopio del cielo stellato e dei pianeti.

Per il nostro Comune -ha dichiarato il sindaco di Militello in Val di Catania Giovanni Burtonefare parte dell’ associazione “Borghi più belli di Italia” è motivo di grande orgoglio. È un riconoscimento del valore storico, artistico, culturale e turistico dei siti presenti nel nostro territorio, scrigno di arte e di cultura. Per questa amministrazione è importante partecipare a tutte le iniziative organizzate dall’ associazione e rivolte ai ” Borghi più belli di Italia”. Infatti, anche quest’anno a Militello, in occasione dell’ evento ” il Borgo dei Desideri”, sono stati organizzati diversi momenti che si svolgeranno nel corso della giornata. Infine, mi sta a cuore ribadire che è fonte di grande soddisfazione il titolo come “Borgo più Bello di Sicilia 2022” attribuito al nostro Comune.

In occasione dell’ evento ” Il Borgo dei Desideri” – ha aggiunto l’assessore al turismo e ai servizi sociali Gemma Barone l’ amministrazione ha organizzato, insieme ad alcuni volontari, un laboratorio ludico-didattico rivolto ai bambini e incentrato sul riciclo creativo. È importante, attraverso il gioco e le attività creative, educare i più piccoli al rispetto dell’ ambiente. Le istituzioni devono, infatti, contribuire alla formazione delle nuove generazioni.”

Anche quest’ anno -ha concluso l’assessore ai Beni Culturali Rosanna Coniglione il Comune di Militello ha aderito all’ evento ” Il Borgo dei Desideri ” rivolto ai Comuni che rientrano nella rete dei Borghi più Belli di Italia. È un’ occasione di promozione del territorio e di sensibilizzazione su una tematica molto importante: la tutela dell’ ambiente.

© Riproduzione riservata