Nasce a Palermo il Fem acronimo di Food Experience Museum: il primo museo virtuale e fisico dedicato alla cucina palermitana, finalizzato alla narrazione dell’identità plurale di Palermo attraverso la sua cultura culinaria.
Fem racconterà la storia millenaria della cucina palermitana attraverso un portale web, una app e uno spazio multimediale all’avanguardia che ha sede presso il ristorante Balata, in centro storico all’incrocio fra le vie Roma e Vittorio Emanuele: un vero e proprio laboratorio culinario nel cuore di Palermo. Fem offrirà esperienze uniche relative all’ambiente culturale e sensoriale, in continua trasformazione, nel quale si è prodotta la nostra straordinaria cucina territoriale: percorsi fisici e virtuali capaci di foggiare una chiave di lettura inedita della storia e dell’identità di Palermo.
L’inaugurazione sarà Venerdì 22 Aprile 2022 alle 18.00, presso Balata, con i “cunti” di Salvo Piparo, la selezione musicale di Giacomo Virzì e la degustazione di alcuni piatti e vini palermitani. Durante l’evento sarà possibile visitare il museo: un’anteprima dei film sui personaggi e le storie dei mercati storici di Palermo (Ballarò, Capo e Vucciria), i video 360°, le stampe artistiche dei piatti tipici, i portali multimediali con le ricette, la storia gastronomica palermitana e tanto altro.
Fem viene inaugurato nell’ambito delle iniziative afferenti a La via dei librai. Per l’occasione, nei giorni 23, 24 e 25 aprile sarà possibile effettuare la visita gratuita al museo fra le 18 e le 20, su prenotazione clicca qui per prenotarti. Fem è un progetto finanziato dal Programma Operativo Nazionale “Cultura e Sviluppo” Fesr 2014-2020.





