Il B&B Ballarooms Palermo Centro è figlio di un modello di sviluppo integrato capace di coniugare l’identità culturale con la salute e la sostenibilità ambientale e sociale. Nasce infatti dall’osservazione della biodiversità della vegetazione spontanea e non che costituisce l’essenza reale, mutabile e immutabile al contempo, del territorio siciliano. È un laboratorio vivente che mette in primo piano la dimensione sensoriale dell’esperienza del viaggio. È progettato per offrite al visitatore – ospite una occasione unica: – godere, facendo esperienza, attraverso i mediatori sensoriali, delle foto, dei profumi e dei sapori, dei paesaggi e delle atmosfere che gli ecosistemi siciliani sanno regalare -. Per far loro respirare profumi di terra, di mare, di campi di grano, di aranci in fiore e di sale. L’intento è approfondire e diffondere la conoscenza degli ecosistemi (piante, fiori, essenze …) e delle loro virtù curative, riprendendo i rimedi tradizionali delle campagne in modo da trarne giovamento e ben-essere.Le quattro stanze ospitano il cielo e il sole della Sicilia che penetra attraverso le finestre regalando una atmosfera unica e la colazione mediterranea assicura gusto e salute. In ogni stanza abita la biodiversità siciliana rappresentata da colori, foto, piante, profumi e saponi personalizzati. Un ritratto di storia, cultura, paesaggi che vi presenta una Palermo da conoscere con la giusta prospettiva, senza deformazioni né stereotipi. Il B&B una tela, fatta di natura, sole, gusto, profumo, arte e tradizione, sulla quale ognuno può scrivere i propri ricordi di “turista-visitatore-ospite” di terra di Sicilia. Una Palermo fatta di risorse meravigliose, di incontro, di dialogo, di contaminazione che si nutre di tutto il territorio siciliano raccontandone le eccellenze. Il B&B offre una accoglienza ricca di emozioni.

Fioriere personalizzate di piante aromatiche siciliane in linea con il focus tematico della stanza (lavanda, rosmarino, origano, timo, menta …). A cura di Luigi Rotondo con l’Associazione Coltivare Bio Naturale;

Fioriere di lavanda e rosmarino

Profumazione del sapone liquido per le mani e per il corpo, dello shampoo, dell’igiene intima; personalizzazione con profumatori di ambiente con un diffusore di oli essenziali estratti dalle piante e dai fiori. A cura di Roberta Meatelli con il suo progetto Vis Florae, fiori in essicazione, oleoliti in macerazione, saponi naturali all’olio EVO, profumatori.

Colazione caratterizzata da profumi e sapori siciliani che si fonda sulle filiere corte delle materie prime e sulla biodiversità alimentare che, a tavola, fa scoprire gusto, sapore e territorio ai visitatori. E ancora, in particolare, racconta l’arte e l’artigianato che le aziende siciliane con coraggio continuano ad esercitare ed a custodire nei loro prodotti ricchi di nutrienti e salute.

Il pane fatto come una volta, con i grani biologici di un tempo, moliti a pietra, con pasta madre acida, acqua, sale e il sapore antico della tradizione nella lavorazione. Abbiamo scelto un panificatore che interpreta tutto questo, Nino Terrana, che con la sua famiglia ha creato “Mastro Focaccina” . Potranno essere degustate, insieme al pane anche i biscotti salutistici e le focacce, secondo la disponibilità. I salumi artigianali lavorati secondo l’antica tradizione centenaria dell’Antica macelleria canzone di Caccamo. La frutta secca siciliana: le mandorle, le noci e le nocciole dei Nebrodi dell’azienda agricola Conti Cutugno , il Pistacchio Siciliano di Raffadali (Ag). Il Miele di Claudio Meli. Il cioccolato di Siculìa di Rosario Alescio. I biscotti secchi dello storico Biscottificio Forti di Castelbuono (Pa). Il caffè della storica miscela creata dalla Torrefazione “John Caffè” di Ballarò. Le olive di Nocellara del Belice e paté genuini della coop. Terramia di Castelvetrano (Tp). I filetti di acciuga di Aspra (Bagheria) di Balistreri Girolamo. Il formaggio e la ricotta che i mastri casari del Caseificio Bompietro che ricavano dal miglior latte delle Madonie. Le uova siciliane dall’azienda conca d’uovo dei f.lli Chinnici. Lo yogurt di Giuseppe Carollo di Capaci (PA). Deliziosi succhi di frutta e di verdura di stagione (preparati con l’estrattore al momento) e salutistiche spremute di agrumi siciliani che provengono dal giardino delle Biodiversità. Molti prodotti presenti nella colazione del B&B provengono dalle Madonie e in particolare dal bistrot MadoniEAT che racchiude in sè eccellenze e presidi Slow Food. Sono inoltre presenti delle produzioni artigianali che raccontano le eccellenze dolci e salate della Sicilia: Torta alle nocciole di Isabella Catalano by caffè e Cioccolat (Messina), Sfincione Bianco di Maurizio Valenti dell’Antico Forno Valenti della Comunità Slow Food dei Panificatori dello Sfincione Bianco di Bagheria.

Un menù di colazione a buffet unico, salutare e gustoso, capace di rappresentare la biodiversità alimentare e culturale siciliana. 

Cerami Francesca Rita, psicologa esperta di formazione e Dieta Mediterranea. Presidente di Eupsiche (associazione no profit per la promozione del benessere fisico, psichico e sociale degli individui) e Direttrice dell’Idimed (Istituto per la Promozione e la Valorizzazione della Dieta del Mediterraneo). Ideatrice e proprietaria del B&B Ballarooms Palermo Centro.