L’Italia sarà protagonista agli Oscar con Paolo Sorrentino e la sua Napoli con il film “‎È stata la mano di Dio”. Ma anche la Sicilia sarà protagonista alla prossima Notte degli Oscar che si terrà il prossimo 27 marzo.

Infatti tra i candidati alla statuetta nella categoria Migliori Costumi c’è un musical che è stato girato in Sicilia. In nomination c’è, infatti, il costumista italiano Massimo Cantini Parrini per il musical “Cyrano” del regista Joe Wright. Il film è già in distribuzione nelle sale cinematografiche statunitensi ma non ancora in Italia poiché andrà in proiezione il prossimo 3 marzo.

La Sicilia quindi è protagonista in quanto le riprese, iniziate il 9 ottobre 2020, sono state interamente girate in Sicilia a Noto ma anche a Siracusa, Scicli, Catania e il Parco dell’Etna. Tra le location utilizzate a Noto ci sono Palazzo Ducezio, la Cattedrale di San Nicolò, Palazzo Di Lorenzo del Castelluccio, Palazzo Nicolaci di Villadorata, Via Camillo Benso Conte di Cavour, Via Raffaele Trigona, Corso Vittorio Emanuele, la torre campanaria della Chiesa di San Carlo Borromeo al Corso, Via Corrado Nicolaci, la Chiesa di San Francesco all’Immacolata ed altre minori.

Il film, che è l’adattamento cinematografico dell’omonimo musical di Erica Schmidt, a sua volta tratto dalla celebre commedia Cyrano de Bergerac di Edmond Rostand, è stato girato con il supporto logistico e organizzativo della Sicilia Film Commission.

© Riproduzione riservata