La Sicilia soffre di una male endemico che obbliga le migliori intelligenze, i giovani brillanti e le risorse umane qualificate ad emigrare e a cercare fuori dall’isola gratificazioni e realizzazioni professionali, contribuendo ad arricchire aziende e contesti territoriali fuori dai confini dell’Isola, depauperandola. Di contro, si registrano fortunatamente debite eccezioni, di chi, emigrato di ritorno in un processo di migrazione al contrario, parte dalla Sicilia, si forma professionalmente fuori e dopo torna nell’amata terra natia, contribuendo a creare e mantenere valore aggiunto e ricchezza. Angelo Suffia originario di Raddusa, la “Città del Grano”, sicuramente si può iscrivere a questa categoria.

Vent’anni fa si trasferisce al Nord, in Emilia Romagna ed in Veneto dopo, centri nevralgici della produzione e della logistica agroalimentare italiana, lavorando presso aziende di produzione e distribuzione di alimenti biologici. Angelo però percepisce che il prodotto siciliano non risulta ben distribuito e posizionato. Difatti le aziende del Nord che si occupavano della distribuzione dei prodotti siciliani lo facevano in maniera disomogenea e con risultati non brillanti. Nasceva l’esigenza di avere una struttura in Sicilia autonoma e indipendente che sapesse distribuire in maniera corretta, valorizzando così le piccole e medie aziende siciliane. Da qui nasce l’intuizione di Angelo che nel 2011 si sposta dalla produzione e quindi dalla conoscenza delle materie prime alla parte commerciale, creando la sua azienda.

Sicilia In – Palagonia

In poco tempo, così è riuscito a mettere insieme, collegandole in rete già 18 aziende con 200 prodotti, creando un unico catalogo con una piattaforma di distribuzione che si è posto l’obiettivo di lavorare con 1.300 punti vendite, negozi altamente specializzati nella vendita di alimenti biologici come farmacie, erboristerie e parafarmacie. Una rete di vendita articolata e capillare che si avvale di 18 agenti in tutta Italia e di un call-center dedicato, che si trova a Palagonia, dove oltre gli uffici è stato pure aperto il primo punto vendita “Sicilia In” e ulteriori 3 punti vendita sono in apertura di cui uno in Danimarca.

L’innovazione sta in un processo di selezione delle aziende attraverso rigidi e severi criteri di valutazione, in ordine alla qualità dei prodotti. Le aziende che entrano, vengono aiutate e assistite nella parte relativa al marketing e al settore commerciale e conclusa questa fase si procede all’inserimento nella piattaforma aziendale. Dopodichè “Sicilia in Bio” diventa il primo cliente, acquistando direttamente dalle aziende e rivendendo ai punti vendita specializzati in tutta Italia, attraverso la rete degli agenti, dei loro punti vendita e del sito e-commerce, attraverso quindi una rete commerciale integrata.

L’esperienza professionale di Angelo consente così alle azienda incluse nel catalogo, che non avevano neanche un cliente nel biologico, di dotarsi di canali di commercializzazione che precedentemente non presidiavano.

Il prodotto arriva confezionato con il brand delle aziende che vengono selezionate e tutti i marchi inclusi nella piattaforma “Sicilia in Bio”, sono marchi di aziende rigorosamente siciliane. Nel catalogo dell’azienda è compresa la biodiversità siciliana, dalla farina alla pasta, dai succhi alla cioccolata di Modica, dai vini biodinamici ai prodotti secchi compresi i biscotti. Il vero banco di prova commerciale per Angelo Suffia, la sua vera palestra imprenditoriale è stata la prima azienda che ha aperto a Verona, ricoprendone il ruolo di responsabile commerciale e marketing.

Nel 2017 Angelo trae spunto dall’esperienza maturata per far decollare il progetto “Sicilia in Bio”. Un’azienda che ha puntato tutto sulla biodiversità siciliana, imponendosi fin da subito come la più importante realtà nel settore, impegnata nella valorizzazione della materia prima che trasforma nel suo luogo d’origine, creando e lasciando, al contempo, valore aggiunto e ricchezza nel territorio che la genera.

I risultati raggiunti ci rivelano che si possono acquisire e mutuare dalle realtà settentrionali metodi e modalità aggregative. Come l’operato di Angelo Suffia dimostra, la capacità di fare rete, mettendo a sistema le eccellenze agroalimentari siciliane di assoluta qualità, risulta la carta vincente per portare sulle tavole dei consumatori di tutto il mondo prodotti 100% siciliani, sicuri e garantiti.

Sicilia in Bio
Via Alessandro Dumas, 8 95046 Palagonia Tel. 0957189472
info@lasiciliainbio.com
www.siciliainbio.it