Arriva “CASE A 1 EURO O POCO PIU! – SICILIA”, in onda su Real Time canale 31 dal 14 maggio ogni giovedì alle 21.30 e disponibile in streaming su discovery+.
In Sicilia, acquirenti provenienti dall’italia e da tutto il mondo intraprendono la ristrutturazione di immobili fatiscenti per riconnettersi con le proprie origini o realizzare il loro sogno italiano (anzi, siciliano). Tra località come Sambuca e San Marco d’Alunzio, le abitazioni, acquistate a pochi euro, vengono progressivamente trasformate in eleganti dimore dal fascino senza tempo.
Quello delle “case a 1 euro” è un fenomeno nato per contrastare lo spopolamento dei piccoli borghi italiani e recuperare immobili abbandonati destinati al degrado. Tra i primi comuni a lanciare il progetto c’è stato Salemi, in provincia di Trapani, seguito negli anni da realtà diventate celebri anche all’estero come Sambuca di Sicilia, Mussomeli e Troina.
Case a 1 euro, recupero abitativo per molti Comuni siciliani
Oggi sono decine i comuni italiani che aderiscono all’iniziativa delle case a 1 euro, distribuiti in numerose regioni, dalla Sicilia alla Calabria, dal Molise alla Toscana, trasformando le case a prezzo simbolico in uno strumento concreto di rigenerazione urbana e rilancio turistico. Negli ultimi anni il progetto ha attirato l’interesse di acquirenti provenienti da tutto il mondo, contribuendo a riportare vita, investimenti e nuove comunità nei centri storici meno abitati.

La serie racconta cinque storie, dal primo muro abbattuto fino alla realizzazione del sogno, seguendo da vicino le diverse fasi delle ristrutturazioni, intrecciando le esperienze dei nuovi proprietari con quelle delle comunità locali, restituendo uno spaccato autentico fatto di tradizioni, relazioni e nuove opportunità.
Ci sarà la storia di Juanita, di Varese, che dopo aver ristrutturato una casa per sé a Sambuca è pronta per un’altra sfida: rimettere a nuovo un immobile per la nipote Marta. E ancora la storia di Salvatore, nato in Sicilia ma emigrato in Australia, che acquista la casa dei nonni per restituirle vita e memoria; quella di Domenico, calabrese, che si innamora di Sambuca e compra una vecchia palazzina per realizzare un terrazzo con vista;
Quella di Chris e Francesca, coppia con origini italiane, che dalla Florida sceglie di costruire una casa per le vacanze di tutta la famiglia, ma anche di Benedetta, architetto, e di Pietro, mercante d’arte, che rimangono ammaliati dal fascino del luogo e dall’accoglienza dei suoi abitanti e che trasformano una piccola vecchia casa in un vero e stiloso gioiellino; ogni racconto regala un’emozione diversa.
Un viaggio che unisce passato e futuro, dove ogni casa ritrova la sua anima e ogni storia diventa parte di una rinascita collettiva.





