Tra poco il sogno di vivere a pieno la nostra terra diventerà realtà. Finalmente torneremo a riassaporare tutta la bontà della cucina made in Sicily.

Per non farvi trovare spiazzati non appena il settore della ristorazione riaprirà le sue porte ai clienti, abbiamo realizzato il “Catania Food Porn Tour”: 10 posti assolutamente da provare una volta finita la quarantena!

Una selezione accurata che spazia dal dolce al salato, un mix tra piatti di terra e di mare. Tanto street food, ma anche tanti locali (tutti in pieno centro di Catania) dove accomodarsi e farsi incantare dalle loro specialità!

1. PASTICCERIA SAVIA

Via Etnea 302/304

Pasticceria storica della città in pieno centro. Fin dalla mattina viene sfornata la tradizionale tavola calda Catanese. Impossibile resistere al richiamo del loro “Arancinu” e della mitica “Cipollina”. Se farete un salto, sappiate che il loro cannolo con la ricotta è un must!

2. COMIS ICE CAFE

Piazza Vincenzo Bellini 8/9

A Catania è sempre tempo di granita! La voglia di staccare il “tuppo” della brioscia è irrefrenabile! Da Comis Ice Cafè si ha la splendida opportunità di gustare una fantastica granita (consigliamo i gusti pistacchio e mandorla) con una bellissima vista sul Teatro Massimo Vincenzo Bellini!

3. Trattoria Achille

Via Plebiscito 734

Lo street food per eccellenza catanese: panini con polpette o fettine di cavallo! In via plebiscito ci sono tantissime trattorie con brace ben in vista lungo la strada. Noi vi consigliamo una delle migliori, la leggendaria “Trattoria Da Achille”.

4 Sicily fish & chips

Via Santa Filomena 2

Altra tappa di street food allo stato puro da non perdere! In una città come Catania non si può fare a meno di provare la frittura mista di pesce fresco! Una delle specialità di Sicily Fish & Chips, locale take away in pieno centro storico.

5 Fud Bottega Sicula

Via Santa Filomena 35

Situato nella via più apprezzata dai gourmand Catanesi. FUD è una vera e propria bottega dove scoprire e gustare i veri sapori siciliani. Il perfetto incontro tra tradizione e innovazione. Consigliatissimi i Burger (ma non sottovalutate la loro pizza) e la cheesecake.

6 Sazi e Sani

Via Sisto 46/48

Nella nostra top 10 non poteva mancare una pizzeria! Il loro menù si contraddistingue per ricercatezza e per l’impiego di materie prime eccellenti. L’impasto risulta super digeribile. Tra le pizze consigliamo la “Burrata e Parma” che rispecchia pienamente l’identità del brand “Sazi e sani”

7 Chocofusion – La Casa del Dolce

Viale Vittorio Veneto 52

Chocofusion è una pasticceria di stampo moderno e internazionale. Da diversi anni rappresenta un punto di riferimento per tutti gli amanti dei dolci della provincia etnea. Pancakes, waffle, crepes, semifreddi sono alcune delle loro specialità, ma tra tutte spicca la loro golosa linea di cuori caldi.

8 Panificio Antony La Farina

Via San Filippo Neri 36

Il panificio La Farina nel catanese è noto per le sue specialità (dolci e salate) a base di pistacchio. Assolutamente da provare la Siciliana al pistacchio: una mezzaluna fritta con un generoso ripieno di mozzarella, prosciutto cotto e pistacchio.

9 Canni & Pisci

Via Museo Biscari 8

Ristorante nei pressi del meraviglioso palazzo Biscari. L’accoglienza ed il servizio sono tra i loro punti di forza. La loro cucina offre fantastici piatti della tradizione siciliana sia di terra che di mare. Non mancano piacevoli rivisitazioni.

10 Pasticceria Di Dio

Via Lugi Sturzo 69/71

Concludiamo questo tour con altro dolce tipico catanese. L’iris, nella sua versione al pistacchio, Quello di Pasticceria Di Dio si presenta super fragrante e con una frittura eccellente. Ma non solo, la sua crema all’interno è semplicemente paradisiaca.