Nei giorni scorsi la nota blogger, cuoca e conduttrice televisiva Chiara Maci, compagna del famoso chef palermitano Filippo La Mantia, si è recata nell’incantevole borgata marinara di Aspra per registrare una puntata del suo programma, “L’Italia a Morsi“, su Food Network, canale dedicato alla cucina appartenente al colosso Discovery.

Michelangelo Balistreri

Protagonista della puntata il Museo dell’Acciuga dove la conduttrice è stata accolta dall’ideatore e gestore del museo Michelangelo Balistreri che ha raccontato la storia del pesce locale, l’acciuga, e dei pescatori del luogo attraverso una serie di documenti e attrezzi utilizzati per la pesca e la salagione. Un luogo che ha avuto negli anni le attenzioni di importanti emittenti televisive nazionali e internazionali che hanno realizzato dei documentari dedicati appunto al museo, che annualmente è visitato da decine di migliaia di turisti provenienti sia dall’Italia che dall’estero e da tantissime scolaresche. Un importante luogo di cultura dove periodicamente vengono organizzati eventi culturali e concerti.

Maurizio Valenti

Successivamente Chiara si è recata nell’azienda ittica dei fratelli Girolamo e Michelangelo Balistreri e insieme a Debora, collaboratrice dell’azienda, ha lavorato le acciughe. Infine la Maci si è recata da Maurizio Valenti, proprietario di un famoso forno a Bagheria per la preparazione del famoso Sfincione bianco di Bagheria.