“Città del vino” edizione 2023 sarà un Comune siciliano ad ospitare la manifestazione, scelto per la sua forte vocazione vitivinicola.
Sarà Menfi, comune dell’agrigentino, la Città Italiana del Vino 2023. Lo ha deciso la commissione che ha esaminato anche le candidature dei Comuni di Montespertoli (Firenze) e Canelli (Asti). Menfi succede a Duino Aurisina (Trieste), il passaggio di consegne avverrà domenica 20 novembre nell’ambito della Convention d’Autunno delle Città del Vino che si svolgerà dal 17 al 20 novembre.
LEGGI ANCHE: Menfi si candida a Città italiana del vino 2022
“Menfi si è imposto sulle altre candidature in quanto – scrive la Commissione – propone iniziative che spaziano molto nei vari ambiti della cultura del vino. La cerimonia di apertura proposta ha un respiro internazionale con il coinvolgimento di Cipro, Grecia, Croazia e Libano grazie anche alla presenza di Iter Vitis Itinerario culturale europeo della vite e del vino con sede a Sambuca di Sicilia. Le iniziative proposte hanno tutte un impatto culturale assegnando alla parte enologica più un’attitudine formativa ed educativa e di ricerca. Inoltre, si punta molto sullo sguardo oltre confine, con riferimento ad azioni inclusive e di scambio culturale, anche attraverso l’Itinerario Culturale Europeo Iter Vitis, ha mostrato l’apertura all’area mediterranea”.
Un territorio dallo scenario vitivinicolo di grande pregio oltre ad avere una biodiversità preziosa in un angolo incontaminato della Sicilia. Un’occasione unica per il Comune di Menfi per aprire i riflettori su un territorio ricco di varie risorse soprattutto da valorizzare e promuovere.
“Sono felice ed onorata che Menfi abbia ottenuto questo prestigioso riconoscimento – afferma il Sindaco Marilena Mauceri -. Voglio condividere questo risultato con i miei concittadini e ringraziare la Fondazione Inycon di Menfi che ha supportato la candidatura”.





