Lampedusa

Il blocco dei voli causato dalla pandemia ha sicuramente rallentato il turismo in Sicilia e soprattutto nelle isole, specialmente quelle più distanti raggiungibili in breve tempo solo via aereo. Stiamo parlando di Lampedusa e Pantelleria che a oggi sono rimaste totalmente isolate non solo a livello nazionale ma anche regionale.

Dal 4 luglio finalmente le due isole saranno nuovamente raggiungibili con collegamenti aerei operati da Alitalia da Milano e Roma. I voli partiranno il sabato e la domenica da Roma per entrambe le isole, mentre da Milano il sabato e la domenica per Pantelleria e la domenica per Lampedusa. Inoltre le due isole saranno collegate, sempre da Alitalia, alla Sicilia con voli da Palermo e Trapani per Pantelleria e da Palermo e Catania per Lampedusa.

La ripartenza del turismo in entrambe le isole dipende quasi esclusivamente dal turismo e la ripresa dei voli e quindi il ritorno dei turisti, anche se con due mesi di ritardo, può risollevere un’economia locale paralizzata dal blocco del turismo e dalla lenta ripartenza post pandemia. L’obiettivo per risollevare l 2020 rimane però quello di posticipare la chiusura della stagione e le politiche regionali di aiuto al settore turistico vanno in questa direzione.

Pantelleria