“Per prima cosa devo ringraziare per la collaborazione e la solidarietà manifestata da molti dei nostri amici e anche concorrenti che immediatamente ci hanno rifornito la merce che continua ad essere esposta nei nostri punti vendita, permettendoci di non interrompere la nostra attività” Comincia con queste parole l’intervista a Giuseppe Prezzemolo proprietario assieme alla moglie Giusy Vitale e ai figli Josè, Salvatore e Vincenzo della catena di supermercati Prezzemolo & Vitale con 7 punti vendita a Palermo, 2 a Londra più un terzo che entro Natale aprirà sempre nella capitale britannica.

Nella realtà non sono supermercati da grande distribuzione bensì supermercati di nicchia dove trovare il meglio della produzione siciliana e nazionale a prezzi più che onesti e con le solite promozioni proprie delle grandi catene.
Il magazzino di distribuzione si trova, anzi si trovava, negli scantinati del negozio di via Aquileia a pochi metri dalla via Regione Siciliana e del sottopasso di via Lazio che sono stati investiti in pieno dalla bomba d’acqua che per ore ha allagato mezza Palermo. Lo scantinato con merce, apparecchiature, cucine per la gastronomia, è stato allagato fino al soffitto ed oltre, per cui tutto quello che c’era dentro è andato completamente distrutto.
“Stiamo subito aprendo un nuovo magazzino merci in zona Uditore che sarà operativo nei prossimi giorni – aggiunge Giusy Vitale – nel frattempo siamo riusciti con la collaborazione di tutti, specialmente del nostro personale, a non far accorgere ai nostri clienti i gravissimi danni che abbiamo subito”.
Non c’è palermitano che non conosca la catena Prezzemolo & Vitale, orgoglio dell’imprenditoria palermitana, un’azienda nata in sordina più di 30 anni fa dall’unione di una piccola bottega di quartiere dei Prezzemolo con un piccolo supermercato dei Vitale. Oggi P&V è un piccolo gioiello che vende i suoi prodotti di qualità anche online non solo a Palermo, anche in Italia e all’estero.

“Il nostro vanto, quello che ci distingue dalle normali catene della Gdo, è offrire prodotti di nicchia e di grande qualità che abbiamo saputo scoprire negli anni, decretando quindi il successo di molte aziende specie siciliane tanto che ormai sono i produttori a proporci le loro materie. – continua Prezzemolo – Da alcuni anni mettiamo in vendita con grande successo prodotti a nostro marchio “Giù Giù”. Sono confezionati da primarie aziende su nostre ricette e spesso con materie prime, come frutta, pomodori e altro, da noi fornite.
Altro nostro vanto è la gastronomia presente in tutti i punti vendita, che era realizzata nelle nostre cucine, dagli antipasti ai dolci, tutto era di grande interesse per la nostra clientela. Anche questa riusciamo a continuare e devo ringraziare l’amico Franco Virga che con uno dei sui ristoranti Buatta ci fornisce le pietanze di pesce fresco e non surgelato.