Sull’ultimo numero di Maggio 2021 del Gambero Rosso, sono stati pubblicati i risultati del contest dove sono stati messi in fila e assaggiati alla cieca 40 yogurt bianco di latte vaccino intero.

E’ stata quindi stilata una classifica di 28 prodotti, tutti di grande qualità. Molti biologici, a filiera chiusa e di aziende che allevano i bovini in modo non forzato e con attenzione al benessere animale. In vendita in negozi, GDO e online ma soprattutto provenienti da tutta la Penisola. Tra gli yogurt selezionati, quello della Fattoria Giambrone, si è classificato al secondo posto ottenendo una entusiasta recensione che sottolinea la qualità del latte, la struttura densa e compatta e un perfetto equilibrio tra aroma, freschezza, intensità e persistenza. Gambero Rosso ha sottolineato anche che è lo yogurt più meridionale nella classifica (unico in Sicilia) e che alcune realtà del Sud si stanno inserendo nel tradizionale predominio del nord in questo settore.

Questo meraviglioso yogurt è prodotto da Marco Giambrone che con latte del proprio allevamento sui Monti Sicani, da vacca bruna italiana in stabulazione libera e nutrita a seconda del periodo dell’anno a pascolo, fieno e insilato dei terreni aziendali. Il Gambero Rosso nella sua recensione lo definisce come un prodotto semplice ma ricco e complesso che ricorda lo yogurt fatto in casa. La struttura densa e compatta, color avorio è un po’ grumosa e tende a separarsi dalla parte liquida. L’ottimo latte e la lavorazione artigianale regalano sensazioni intense e persistenti: tipicità, freschezza, pulizia, giusta grassezza, un armonico abbraccio di vivace acidità e calda dolcezza, note vegetali e fruttate che arricchiscono il classico profilo aromatico lattico. Finale leggermente astringente, ma non sgradevole.

Siamo davvero felici e orgogliosi – commentano dalla Fattoria Giambrone – per questo riconoscimento che arriva da una rivista così prestigiosa. Continuiamo con ostinazione a produrre formaggi e latticini a latte crudo in modo totalmente artigianale ancora oggi con una ricerca costante della qualità.

Commenta con Facebook