Nel centro marinaro di Oliveri “EatStreet Oliveri 2026 – Sicilia Sensoriale”, in programma da sabato 30 maggio a martedì 2 giugno, metterà al centro il valore dello street food siciliano come patrimonio culturale, identitario e produttivo.
Il cibo da strada rappresenta in questo contesto l’autenticità della memoria enogastronomica regionale, attraverso ricette tipiche e prodotti locali come conserve, salumi, formaggi, prodotti da forno, dolci, olio EVO, birre artigianali e vini del territorio. Una ventina di operatori della filiera agroalimentare siciliana sarà presente per raccontare il proprio lavoro, la storia delle aziende e delle famiglie e il forte legame con il territorio.
Le casette food e beverage saranno attive dalle ore 17 alle 24 per tutta la durata dell’evento lungo Via Roma, resa pedonale, nel cuore di Oliveri, con la sola eccezione di sabato 30 maggio, quando l’apertura avverrà alle 17:30 dopo il taglio del nastro alla presenza delle istituzioni locali e del sindaco Francesco Iarrera. Sarà presente anche un corner dedicato all’Aperol Spritz.
Percorsi culturali e valorizzazione del territorio a Oliveri
La manifestazione, organizzata in collaborazione con Eurofiere srl, prevede anche “Percorsi culturali”, visite guidate nel borgo pensate per tutte le età, con l’obiettivo di valorizzare il territorio e rafforzare il legame tra amministrazione e comunità. L’ingresso è gratuito e l’evento punta a offrire momenti di relax tra degustazioni, cooking show e intrattenimento, valorizzando filiera corta e sostenibilità, oltre a favorire la conoscenza diretta dei produttori.
Ogni sera alle ore 20 si terranno cooking show dedicati alla gelateria e alla pasticceria. Il 30 maggio i Maestri Gelatieri Alessandro e Vincenzo Squatrito presenteranno il Gelato Nocciolino con nocciole dei Nebrodi. Il 31 maggio sarà la volta della granita alla mandorla con mandorle di Avola. Il 1° giugno il pastry chef Filippo Nici preparerà le tradizionali sfinci siciliane, mentre il 2 giugno tornerà con la sua allieva Milena Russo Testagrossa, campionessa mondiale di tiramisù.
La conduzione dei cooking show e del dibattito culturale sarà affidata alla giornalista enogastronomica Marcella Ruggeri.
Nei giorni 30 e 31 maggio, dalle 19 alle 24, sarà inoltre visitabile la mostra “Colori di Sicilia” delle artiste Maria Raffa e Fulvia Rocca, a cura dell’associazione Noi Ius Art Project Aps. Domenica 31 maggio si svolgerà anche il talk “La Sicilia Sensoriale”, dedicato ai temi dell’alimentazione e del benessere.
L’evento sarà arricchito da musica, DJ set, cabaret, animazione e attività per bambini, creando un’atmosfera di intrattenimento diffuso lungo tutta l’area pedonale. L’appuntamento è a Oliveri da sabato 30 maggio alle ore 17:30.





