Credit Photo: Bruno Bruchi Fotografo (Siena) - www.brunobruchi.it

Family and Friends, only the best grapes. Così citano le scatole del Family and Friends, etichette di vino della cantina Feudo Maccari prodotto in versione bianco da uve grillo e rosso ottenuto con il 67% da uve di Cabernet Sauvignon e per la restante parte di Syrah.

Siamo a Noto, duecento ettari di proprietà della famiglia Moretti in unico corpo: 55 gli ettari vitati nelle varianti di Nero d’Avola e Grillo per maggioranza, Moscato d’Alessandria, Syrah e Cabernet per la restante. Tutto coltivato ad alberello, sistema che incide tanto sul computo ore di lavoro, ma come suggerisce Alessandro, responsabile accoglienza «garantisce qualità alle uve in vigna». Soprattutto da queste parti.

È proprio dalle vigne che comincia l’attenta selezione delle uve da destinare al Family and Friends. Un vino che – come ci racconta Amedeo Moretti – «nasce inizialmente per la famiglia e gli amici ospiti». Solo da qualche anno viene destinato al mercato. La scelta si deve alle pressanti spinte e feedback raccolti nei momenti conviviali da chi ha avuto modo di assaggiarlo.

Nella sua etichetta di rosso, il Family and Friends viene vinificato in botti di rovere francese dove matura per almeno 16 mesi per poi affinarsi almeno un anno in bottiglia. Al naso i sentori fruttati sono chiari, distinguibili e netti: lampone, fragola e more dominano le note balsamiche e il sottobosco. Un vino che oltre a valorizzare i varietali del blend racconta il suo territorio – fatto di suoli chiari, argilla e calcare – e l’annata.

Una visione di grillo interpretata ed ispirata dall’amore per i vini francesi è il Family and Friends bianco: vinificato in parte in vasca di cemento ovoidale di piccole dimensioni e in fusti di rovere francese dove maturerà per almeno 6 mesi prima di essere imbottigliato e lasciato affinare per altri 6 mesi. Al naso regala raffinate suggestioni olfattive in cui l’agrumato, il floreale e la nota mielata spiccano. All’assaggio la morbidezza d’ingresso lascia spazio alla trama minerale per sfociare in un gradevole finale persistente. Un vino sicuramente gastronomico che riesce a dare il meglio anche durante un bagno in piscina nella calda val di Noto.

Feudo Maccari
Strada Provinciale 19 Noto-Pachino km 13, 5,
96017 Noto, SR
www.feudomaccari.it