Due giorni per imparare tutti i segreti della pizza con Gabriele Bonci nell’Accademia di alta specializzazione in gelateria e pasticceria di Palermo.
l re romano della pizza e della panificazione, Gabriele Bonci, oggi e domani a Palermo alla MAG, la Master Academy Antonino Galvagno per un corso di due giorni sulla pizza. Il creatore di Pizzarium spiegherà tutti i segreti di una pizza croccante e dal gusto deciso, ma allo stesso tempo leggera e facilmente digeribile. Si parlerà di impasto direttissimo, di autolisi, di impasto indiretto con biga, di impasto indiretto e di pizza in pala.
Gabriele Bonci, da sempre affascinato dal mondo del pane e dei lievitati, nel 2003 dopo gli studi alberghieri e molteplici esperienze nel mondo della ristorazione ha deciso di aprire il Pizzarium. Ha iniziato a proporre una pizza alta, alveolata, con ingredienti nobili (farine macinate a pietra, pomodoro coltivato da piccoli agricoltori, mozzarella e formaggi da animali allevati allo stato brado) in una città, Roma, in cui la pizza in teglia tradizionale, quella che tutti volevano, era bassa e croccante. In breve tempo ha ottenuto un grande consenso di critica e di pubblico che lo ha portato a diventare famoso oltre i confini italiani. Nel 2012 ha aperto il suo panificio, puntando tutto su ricerca e sperimentazione.
Nel 2016 ha aperto un terzo punto vendita, un corner all’interno del Mercato Centrale di Roma. Nel 2017 ha deciso di fare il grande “salto” portando la sua pizza negli Stati Uniti e aprendo il primo punto vendita a Chicago. Nel 2019 ha aperto Bonci New Orleans. Nel 2018 è andato in onda il suo primo programma da protagonista “Pizza Hero” che ha ottenuto un grande successo arrivando a ottenere 1 milione di spettatori.
La MAG, la Master Academy Antonino Galvagno, fondata nel 2018 in via sperimentale e entrata a pieno regime nel 2019, è intitolata all’ imprenditore palermitano che ha contribuito alla diffusione della tradizione gelatiera e pasticcera siciliana nel mondo, con prodotti innovativi e di alta qualità.
L’Accademia dispone di un’aula master con 8 postazioni mobili di lavoro realizzate con materiali di ultima generazione e dotate di tutti gli strumenti professionali per garantire il massimo del comfort e della funzionalità durante le ore dedicate alla pratica; un’aula magna polifunzionale di 110 metri quadrati dedicata agli Star Master ed ai grandi eventi, progettata sia per i corsi teorici che per i corsi pratici; un’aula cucina che può accogliere un numero ristretto di partecipanti per garantire la massima attenzione.
Tratto da Fermento Pizza – www.fermentopizza.it





