Torna l’appuntamento settimanale “Green Travel”, la rubrica di approfondimento di turismo sostenibile di All Food Sicily, condotto da Mario Liberto, dedicato a: “La fase 2 dell’emergenza Coronavirus fondamentale per rilanciare le aree rurali”.

I prossimi mesi, a seguito della pandemia del Coronavirus le persone che viaggeranno eviteranno località e strutture di grandi assembramenti.

Nasce così, una grande opportunità per il turismo delle aree rurali e dei piccoli borghi; luoghi, come dice Fausto Faggioli, che offrono: “Vacanze in un clima di fiducia e sicurezza, luoghi ideali per “fuggire” dallo stress e dalla standardizzazione, in un’ottica sempre più ampia di sistema turistico locale”.

Fiducia e sicurezza, insieme alla voglia di ampliare le proprie conoscenze, di approfondire la cultura e la tradizione dei luoghi, immergendosi a pieno nella vita degli abitanti e nelle loro abitudini quotidiane, per potere tornare a casa con un ricordo irripetibile e unico, saranno i punti di forza di una nuova fidelizzazione tra ospite e aree rurali.

Come fare. Come organizzarci. Quali attività offrire. Come comunicare fiducia e sicurezza.

All’appuntamento Giovedì 30 aprile 2020 alle ore 18,00 interverranno:

  • Fausto Faggioli: Progettista ed esperto europeo di marketing territoriale, reti intersettoriali e Distretti Rurali di Qualità. Presidente E.A.R.T.H. Academy, rete europea per lo sviluppo economico.
  • Francesca Cerami:  Psicologa Clinica e di Comunità, dell’Orientamento e della Formazione, Segretario Generale dell’I.Di.Med.
  • Giovanna Gebbia: Project Manager del turismo relazionale ed esperenziale.
  • Marcello Messeri: Tour operator e Presidente del GAL “Terre Normanne.    
  • Pier Filippo Spoto: Operatore turistico, esperto di turismo relazionale.
  • Carmelo Nicoloso: Vicepresidente FederEscursionismo Sicilia.
  • Giuseppe Adamo: Presidente dell’Associazione Consortile Sicilia Nascosta, e rappresentante della Cooperativa “La Quercia Grande”. Esperto di turismo religioso.

Guerda la prima puntata del 22 Aprile 2020: