Nella prima edizione della nuova Guida Michelin 2024 dedicata agli hotel, che ne ha premiati in Italia 146 in tutto con le Chiavi Michelin, l’equivalente delle stelle per i ristoranti, non mancano le strutture siciliane. Scopriamo, di seguito, quali sono.


Cinque i criteri con cui sono stati selezionati gli hotel dagli ispettori Michelin, scelti all’interno di una prima selezione di 6mila, cinquecento dei quali in Italia: architettura e interior design, autenticità, qualità del servizio, rilevanza della struttura nell’ambito della località in cui si trova e coerenza tra prezzo ed esperienza offerta. Tutti saranno rintracciabili anche sulle piattaforme online della Guida Michelin.

I requisiti delle “Tre Chiavi” Michelin

Tre Chiavi certificano l’assoluta eccellenza all’interno del panorama dell’ospitalità internazionale, due un “soggiorno eccezionale“, una un “soggiorno speciale“. Sono otto le super-eccellenze da Tre Chiavi del nostro Paese. Si trovano in Campania, Lazio, Umbria, Emilia-Romagna, Toscana e Veneto: Casa Maria Luigia, a Modena, di Massimo Bottura (già tre stelle Micheli con la sua Osteria Francescana) e Lara Gilmore, Castello di Reschio a Lisciano Niccone, Rosewood Castiglion del Bosco a Montalcino, e Belmond Hotel Cipriani a Venezia e Corte della Maestà a Civita di Bagno Regio, la città ‘che muore’ perché costruita sul tufo. Gli altri sono il Jk Place Capri, il San Pietro di Positano e, sempre a Venezia, Aman Venice.

I criteri di selezione

“Se viaggiare è una forma d’arte, accogliere chi viaggia lo é altrettanto”, ha spiegato, Marco Do, direttore comunicazione e relazioni esterne Michelin Italia. “A novembre sarà presentata l’edizione 2025 della Guida Michelin, quella dei ristoranti, che sarà la 70esima edizione. Dopo Francia, Stati Uniti (Atlanta, California, Chicago, Colorado, Florida, New York, Washington DC), Spagna e Italia, le ‘Chiavi’ Michelin saranno annunciate in Giappone il 4 luglio 2024. Altre destinazioni seguiranno nel corso dell’anno”.

LEGGI ANCHE: Piccoli borghi e tradizioni al via un corso di formazione per accompagnatori e guide turistiche

Di seguito, vi segnaliamo tutti gli hotel nella Guida dove trovate le strutture in Sicilia:

Due Chiavi – Soggiorno eccezionale

Therasia Resort, Vulcano, Sicilia
San Domenico Palace, Taormina, A Four Seasons Hotel, Taormina, Sicilia
Grand Hotel Timeo, A Belmond Hotel, Taormina, Taormina, Sicilia

Una Chiave – Soggiorno speciale

Monaci delle Terre Nere Zafferana, Etnea, Sicilia
Donna Coraly Country Boutique Hotel, Arenella, Sicilia
La Foresteria Planeta Estate, Menfi, Sicilia
Seven Rooms Villadorata, Noto, Sicilia
Country House Villadorata, Noto, Sicilia
Susafa Polizzi, Generosa, Sicilia


 

© Riproduzione riservata