Quante volte abbiamo desiderato di mangiare bene e spendere poco? Nella splendida Sicilia, in particolare nella città di Catania, è decisamente possibile, merito anche delle eccellenti proposte di street food. Ecco a voi una accurata selezione di 10 posti situati in pieno centro storico catanese dove mangerete divinamente e spenderete poco (in alcuni casi anche meno di 5 euro a persona!)

Trattoria Achille

Lo street food Catanese per antonomasia. In via plebiscito, cuore pulsante della città di Catania, non potete non provare i famosi panini con all’interno fettine o polpette di carne di cavallo. Aperti sia a pranzo che a cena. Costo medio del panino 4 euro.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è IMG_4858.jpg
Panino con carne di cavallo. Trattoria Achille Via Plebiscito 734 Catania

Scirocco Sicilian Fish Lab

In una città di mare, non può mancare un pranzo o una cena dove la protagonista è la frittura di pesce. Scirocco Sicilian Fish Lab si trova proprio di fronte allo storico mercato del pesce. Prendete il vostro cartoccio in mano, e girate la città! Il cartoccio di mare ha un costo di 6/7 euro.

Cartoccio di mare. Scirocco Sicilian Fish Lab Piazza Alonzo di Benedetto 7 Catania

Comis Ice Cafè

Nel periodo estivo, i 35/40 gradi fissi di Catania, fanno sì che il più delle volte si possa optare per un pranzo o una cena con la tradizionale granita siciliana e “brioscia col tuppo”. Da Comis Ice cafe, potrete rinfrescarvi con una ottima granita e godervi la meravigliosa vista del Teatro Massimo Bellini. Prezzo medio di Granita e Brioscia 3,80 euro.

Granita al pistacchio. Comis Ice Cafe piazza Vincenzo Bellini 8/9 Catania

Prestipino Cafè

La tradizione del gusto catanese ha da sempre nell’anima il sapore di Prestipino. Oltre alla famosa tavola calda e pasticceria , potrete gustare i piatti tipici della gastronomia catanese. Un primo piatto si aggira sui 5/6 euro. Ideale per un veloce pranzo in pieno centro.

Pasta al forno catanese. Prestipino Cafè Via Etnea 30/32 e Corso delle Provincie 150, Catania

Canusciuti Sicilian Cafè

A pochi passi dal Teatro Romano, troviamo “Canusciuti Sicilian Cafè”. La loro peculiarità è quella di aver proposto a Catania una nuova interpretazione dell’arancino. Il loro menù non si ferma a proporre i tradizionali arancini al ragù, burro o spinaci. Si spinge decisamente oltre, racchiudendo all’interno di ogni singolo arancino una vera e propria ricetta di stampo siciliano. Con meno di 10 euro potrete provare diversi gusti di arancini presenti nel loro menù.

Arancino “Al nero”. Canusciuti Sicilian cafè Via della Lettera 15 Catania

N’acchianata

“N’acchianata” in siciliano significa “nella salita”. L’hamburgeria infatti si trova in “Via San Giuliano”, una delle più storiche arterie cittadine, nota per la sua ripidità, nonché per il passaggio del fercolo di Sant’Agata, che rappresenta uno dei momenti più emozionanti delle celebrazioni agatine. N’acchianata propone dei burger di ottima qualità con una rivisitazione in chiave siciliana. Prezzo medio burger 7/8 euro.

Oru Viddi. N’acchianata, Via San Giuliano 361

Pasticceria Savia

Tappa fissa per chi desidera scoprire il gusto della la rinomata tavola calda catanese. Assolutamente da provare gli arancini, le cipolline, le cartocciate e le pizzette. Anche in questo caso, serviti al tavolo, si riesce a mangiare (e bere) bene spendendo tranquillamente meno di 10 euro.

Pizzetta. Pasticceria Savia Via Etnea 300/302/304 Catania

Cuore Fresco

Proprio alle spalle di Piazza Duomo, Cuore Fresco offre gustosi aperitivi, nonché, panini e insalatone. Una proposta più che valida per un veloce pranzo o per una serata da trascorrere in tranquillità tra amici. La loro formula di apericena incluso drink viene offerta a 9 euro.

Apericena, Cuore Fresco Via Erasmo Merletta 13 catania

“Trattoria/Panineria I 4 canti”

Panineria/Braceria localizzata in Via San Giuliano, nei pressi del noto incrocio “i 4 canti”, dal quale il locale ne prende il nome. All’ingresso troverei un bancone super assortito di preparati di carne (che vi cuoceranno al momento) e vari contorni tipici della tradizione siciliana. Potete sbizzarrivi nella composizione, mantenendovi sempre sotto la fatidica soglia dei 10 euro a persona!

Grigliata mista x 2 persone. Trattoria/panineria i 4 canti Via San Giuliano 253 Catania

Panetteria Pacini

Storica panetteria situata in pieno centro storico a pochi passi dalla via Etnea. Altra tappa dove gustare la tavola calda catanese in pieno stile street food! Consigliamo di provare le loro cipolline e gli arancini. Con meno di 5 euro, il vostro pranzo o cena è assicurato!

Arancino. Panetteria Pacini, Via Pacini 45 Catania