Panaro Slow è un progetto sostenuto da Slow Food Sicilia che prevede la possibilità di avere a casa i prodotti dei presìdi e delle comunità Slow Food siciliani.

Nonostante la Sicilia sia la terra più ricca di presìdi Slow Food al mondo, è sempre molto difficile per gli stessi siciliani poterli trovare, soprattutto in questi periodi in cui quasi tutto il cibo che giornalmente mangiamo lo compriamo prevalentemente attraverso i supermercati, penalizzando fortemente i piccoli produttori esclusi quasi del tutto dalla grande distribuzione che sceglie per noi il cibo.

I produttori dei presìdi forniscono ancora prodotti frutto di saperi antichi e rispettosi del territorio che li genera. Sostenere queste «Colture Resilienti» aiuta il nostro territorio dal rischio di abbandono ed alimenta una sana microeconomia locale. Panaro Slow propone in una prima fase 3 tipologie di panieri che contengono prodotti selezionati fra i presìdi Slow Food. Si potrà ordinare entro ogni sabato al link: bit.ly/PanaroSlow-InformazioniDiContatto.
Il Panaro Slow arriverà nella settimana successiva a quella in cui è stato effettuato l’ordine.

Panaro Slow coglie diversi obiettivi:

  • Sostiene i produttori dei Presìdi e delle comunità Slow Food in Sicilia
  • Offre la possibilità ai soci Slow Food di avere cibo buono, pulito e giusto
  • Propone un cibo di prossimità, salubre e del tutto artigianale
  • Offre una valida alternativa ai circuiti della grande distribuzione
  • Afferma i principi di Slow Food delle «Colture Resilienti»