Colazione, pranzo o cena i veri golosi non si fermano mai. Se a cena i “gourmand” preferiscono qualcosa di articolato, a pranzo si cerca la semplicità: si cerca casa, praticità, comfort a volte con un pizzico di estro in più.

Vogliamo presentarvi cinque locali a Palermo che meritano di essere visitati almeno una volta per un buon pranzo pratico, gustoso e in grado di valorizzare gli ingredienti locali.

A CASA DI FRANCESCO (via Cerda 43)

A casa di Francesco trovi la perfetta ospitalità siciliana e un menù nostalgico: ricette tipiche, ricordi di famiglia ma anche nuove esperienze.
Materia prima in risalto e cibo confortevole, un grande bancone dove tutto viene esposto in modo tale da poter scegliere, quasi come a casa della nonna, quello che più vi fa gola.
Polpette, zuppe, paste ma anche insalate, il menù varia ogni giorno. Chiedete sempre ai proprietari, simpatici disponibili, se hanno un consiglio per voi.. se siete in un giorno fortunato, potreste trovare ad esempio il salmone affumicato prodotto da loro. Questo posto è una meraviglia!

BISSO BISTROT (Via Maqueda, 172A)

Consumare i pasti presso l’ex libreria Dante ha un enorme fascino.
L’atmosfera è conviviale e informale, Bisso ti da l’impressione che lì dentro possa essere entrato chiunque, ed effettivamente è così: Artisti, scrittori dalla libreria Dante al ristorante Bisso è stato ed è un luogo vissuto..
Anche da Bisso troviamo i “tavoli sociali”.. si sussurra che così, siano anche nati alcuni amori, oltre che numerose amicizie. Il menù varia stagionalmente, è adatto a celiaci e vegani. D’estate potete trovare la pasta alla norma, la pasta con i tenerumi e tanto altro.. da non perdere anche i dolci. Le ricette della tradizione sono ben realizzate, trovate qualche variante fusion in menù se avete voglia di qualcosa di diverso.
I prezzi sono contenuti e le porzioni abbondanti, da Bisso, vige il comfort.

CAFFETTERIA GRAZIANO (Via del Granatiere, 23)

Situato tra il panificio storico ed il pastifico sempre di loro proprietà, questa caffetteria si distingue principalmente per gli ottimi primi preparati con la loro pasta fresca, le porzioni sono molto abbondanti, i condimenti tipicamente siculi realizzati come a casa ma con un tocco estetico in più, come ad esempio i coloratissimi piatti di ceramica De Simone.
l locale è minimal, pulito e distribuito in due salette separate, con arredamento tipico da tavola calda. Il menù del giorno scritto su una lavagnetta (lavorano con prodotti freschi), viene spiegato direttamente al tavolo dal personale di sala.
Pasta con le sarde, con i broccoli in tegame, alla norma.. sono all’ordine del giorno da Graziano.

PESCATO (via Nicolò Gallo, 5/7)

Pescato è il Primo Fast Food di pesce di qualità a Palermo.
Da Pescato si possono gustare panini al pesce, le “poke” (pesce crudo o cotto tagliato a cubetti, condito e accompagnato da altri ingredienti freschi e un cereale), diverse tipologie di tartare e anche primi piatti, realizzati con pesce locale.
Una alternativa sana e leggera ai ricchi pranzi palermitani, che non mette da parte il gusto.
Consigliato il panino con tartare di salmone e bufala.

PANINERIA PAN X FOCACCIA (Via Isidoro La Lumia, 74)

Se siete tipi da “un panino al volo” rivalutate questa pausa nel più delizioso dei modi.
Pan X Focaccia non offre i soliti panini, propone abbinamenti interessati e ha buona una varietà di salumi e formaggi…come nel “Rubicone” ad esempio, panino a base di formaggio di fossa, mortadella tartufata e songino.
Se siete di fretta ma non riuscite a togliervi il vizio.. provate i loro panini e lasciatevi ispirare dalla varietà di prodotti presenti nel bancone, magari se di buon gusto, il prossimo panino in menù potrebbe essere il vostro!