Siracusa ospita la seconda tappa del grande festival itinerante EVOO Day ideato dal Consorzio di Tutela.
Sabato 6 giugno 2026, la splendida cornice di Ortigia diventerà la capitale dell’oro verde ospitando la seconda edizione dell’IGP Sicilia EVOO Day. Il format culturale e promozionale itinerante, ideato dal Consorzio di Tutela Olio IGP Sicilia, nasce con l’obiettivo di trasformare l’olio extravergine di oliva da semplice condimento a vero e proprio ambasciatore del territorio nel mondo.
Dopo il successo dell’edizione inaugurale tenutasi a Palermo nel maggio 2025, il tour fortemente voluto dal presidente del Consorzio, Mario Terrasi, continua il suo viaggio tra le città d’arte dell’isola. L’obiettivo è chiaro: consolidare la reputazione del marchio tra i consumatori e i ristoratori siciliani, valorizzare la biodiversità delle cultivar locali e combattere le contraffazioni garantendo l’autenticità del prodotto, prima di esportare il brand sui mercati globali. Insomma, un evento che unisce economia e sostenibilità sociale, offrendo una vetrina d’eccezione agli oltre 2.500 produttori del consorzio e stimolando i giovani agricoltori a investire nel futuro delle campagne siciliane.
La giornata si dividerà tra i talk istituzionali della mattina presso l’elegante Ortea Palace Hotel e le esperienze gustative del pomeriggio nell’affascinante Palazzo Storico del Mercato.
Il programma completo di EVOO Day
Mattina – Ortea Palace Hotel (Via Nazario Sauro, S.N, Siracusa)
- Ore 09:30 – START EVOO DAY
- Ore 10:00 – REGISTRAZIONE PARTECIPANTI (Sala ingresso)
- Ore 10:30 – 12:00 – IGP Sicilia Talk (Salone Delle Poste)
Intervengono:
– Alberto Grimelli (Direttore Teatro Naturale)
– Mario Terrasi (Presidente Consorzio di Tutela dell’Olio IGP Sicilia)
– Luca Sammartino (Assessore Agricoltura Regione Siciliana)
– Vito Bentivegna (Direttore IRVO)
– Michele Sciscioli (AD – Poligrafica di Stato)
– Elio Romano (Direttore CREA)
– Francesco Ferreri (Presidente Coldiretti Sicilia) - Ore 12:00 – 13:30 – IGP-DOP Italy Talk (Salone Delle Poste)
Intervengono:
– Alberto Grimelli (Direttore Teatro Naturale)
– Manfredi Barbera (Manfredi Barbera & Figli Spa)
– Michele Bono (Bonolio Srl)
– Salvatore Cutrera (Frantoi Cutrera Srl)
– Mario Terrasi (Presidente Consorzio di Tutela dell’Olio IGP Sicilia)
– Fabrizio Filippi (Presidente Consorzio di Tutela Olio Toscano IGP)
– Maria Francesca Di Martino (Presidente Consorzio di Tutela Olio IGP Puglia)
– Sabino Basso (Presidente Consorzio di Tutela Olio IGP Campania)
Pomeriggio – Palazzo Storico del Mercato (Via Trento, 2, Siracusa)
- Ore 14:00 – Un’esperienza Gustativa – EVOO LUNCH
A cura dei Cuochi Contadini di Campagna Amica - Ore 14:00 – 19:00 – ESPOSIZIONE OLIO IGP SICILIA
Vetrina Degustativa Aziende IGP SICILIA aperta al pubblico e visitatori. - Ore 16:00 – 17:30 – EVOO Masterclass I (Sala Vetri)
- Ore 18:00 – 19:30 – EVOO Masterclass II (Sala Vetri)





