Una proprietà accorpata di 50 ha a Campobello di Licata (Ag) di cui 30 a vigneti costituisce il regno della famiglia Bonetta guidata da Carmelo. Famiglia di vignaioli che realizzarono la cantina nel 2007 iniziando un percorso di eccelsa qualità che ha portato l’azienda nel gota delle più note e lodate cantine siciliane. Merito della passione e dedizione al lavoro, dei terreni a quote sui 250 metri ad 8 km dal mare caratterizzati da un particolare calcare ricchissimo di gessi anche cristallini.

Suoli bianchi, sciolti, ricchi di sostanze minerali che infondono ai vini caratteristiche uniche, nonchè della scelta come consulente di Riccardo Cotarella, tra i numeri uno dell’enologia mondiale.

Il nome dell’azienda, Baglio del Cristo di Campobello, non è di fantasia ma prende spunto da un vicino grande Crocifisso, molto venerato nella zona. Delle 9 etichette di grande prestigio, espressioni eccelse di Nero d’Avola, Syrah, Chardonnay, Grillo principalmente, glorificate nelle più importanti guide e nei concorsi degustiamo come vino quotidiano una delle 3 etichette C’D’C’, le più economiche, capaci lo stesso di vincere medaglie d’oro ai concorsi, precisamente il Doc Sicilia Rosato 2019 di Nero d’Avola.

Carmelo Bonetta e Riccardo Cotarella

Vendemmia a mano in cassette, grappoli scelti, raffreddati a 12°, solo 2 ore di macerazione sulle bucce, tutto il ciclo a temperature controllate, il mosto fiore riposa sui lieviti per 2/3 mesi, poi altrettanti in bottiglia. Nel calice il colore è rosa con tendenze leggermente ramate; all’olfatto frutti rossi delicati: fragoline, lamponi, prugne accompagnati da note vegetali mediterranee e fiori secchi, franco e rotondo; al palato una struttura decisa che lo avvicina ad un vino rosso, equilibrata mineralità con una punta di sapidità, giusta acidità, un rosato di grande armonia con un retrogusto che fa ritornare i profumi. Da ottimo rosato costituisce il vino universale estivo, si beve fresco o freddo accompagnando dalle carni ai pesci, ideale con le pizze. Sono quasi 13.000 bottiglie, lo trovate a € 9,50 nelle migliori enoteche.

www.cristodicampobello.it