E’ risaputo che la cucina italiana non ha eguali al mondo e al di fuori dello stivale c’è un vero e proprio culto per i nostri piatti. Una cucina di grande qualità e molto variegata grazie alle molteplici culture culinarie che variano da regione a regione. E tra le cucine più apprezzate c’è sicuramente quella siciliana con il cibo di strada, i dolci e i piatti tipici che sono ormai diventati dei must in tutto il mondo.

E la Sicilia è stata quest’estate protagonista dei reportage gastronomici di Vicky Bennison, diventata celebre grazie ai suoi video sul proprio canale YouTube Pasta Grannies che hanno raggiunto milioni di visualizzazioni. La particolarità dei video dell’autrice e reporter britannica è che a cucinare sono le nonne autentiche custodi delle nostre tradizioni culinarie.

Vicky e la sua troupe durante il periodo trascorso nell’isola hanno fatto tappa anche ad Aspra, frazione marinara di Bagheria, dove hanno realizzato due video. Protagonista del primo video è l’astrattu di pomodoro, un’antichissima tradizione, tramandata di generazione in generazione, da cui si ricava il concentrato ottenuto con la polpa passata e stesa su delle tavole, denominate maidde, ad asciugare al sole.

Di seguito il video della realizzazione dell’astrattu dal Canale YouTube Pasta Grannies: