La guida dei 10 migliori locali dove mangiare bene a Castellammare del Golfo - Credit Photo: All Food Sicily © 2021

In molti ce l’hanno chiesto, quindi per chi viene in vacanza in queste zone e vuole mangiare bene, abbiamo deciso di raccontare con una guida i 10 locali assolutamente da provare a Castellammare del Golfo e Scopello.

Una selezione di proposte interessanti e particolari dove il protagonista non è solo il buon cibo ma soprattutto l’identità del locale, della sua cucina, di un servizio efficiente e infine un rapporto qualità-prezzo che in altri posti non troverete. La guida spazia dal dolce al salato, un mix tra piatti di terra, di mare e street food, dove potrete accomodarvi per cenare e farvi incantare dalle loro specialità ed in alcuni anche dalla vista mare.

1. Rosmarina (Via Don Leonardo Zangara 53 – Tel. 328 6958079)

Prezzo: da 35 a 60 euro

Se volete iniziare bene la vostra vacanza a Castellammare del Golfo, dovete assolutamente recarvi per un cena romantica da Rosmarina. Location sul porto, molto suggestiva, elegante e ben curato nei dettagli. La cucina dello chef Gianni Grillo è superlativa, potrebbe tranquillamente proporre piatti gourmet ma per sua scelta ha in carta piatti tradizionali con delle leggere rivisitazioni che davvero vi lasceranno soddisfatti ed contenti.
Servizio professionale, gentile ed attento ad ogni vostra esigenza, una buona carta dei vini e una completa scelta di dolci preparati dallo chef. Decisamente diventerà il vostro ristorante preferito!

2. Nescy (Via Discesa Marina 23 – Tel. 366 1965949)

Prezzo: da 20 a 35 euro – Photo: Sagrim – Agenzia Ufficiale Electrolux

Un delizioso e curato locale take away in pieno centro storico a Castellammare del Golfo, tappa di street food allo stato puro da non perdere! Non si può fare a meno di provare la frittura mista di pesce fresco, una delle specialità di Nescy. Il menu è stato ideato con il contributo dello stellato Pietro D’Agostino, chef patron del ristorante “La Capineira“, infatti potrete degustare degli ottimi panini con pesce o carne e dei primi piatti che non hanno nulla da invidiare ad un ristorante gourmet. Desideriamo premiarlo per il suo concept giovanile ed innovativo e soprattutto per passare una serata easy e plastic free.

3. La Tonnara (Via Don Leonardo Zangara 29 – Tel. 0924 32443)

Prezzo: una media tra i 40 ai 70 euro

Locale elegante e ben arredato, con un suggestivo dehors in vetro aperto, affacciato sul porticciolo. Un menù classico della cucina siciliana, esprime piatti di alto livello basata sull’impiego di materia prima di eccellenza, il pesce viene dalla pescheria del titolare che è tra le più rinomate della città. Imbattibile il rapporto qualità-prezzo.

4. Ristorante del Golfo (Via Segesta 153 – Tel. 0924 30257)

Prezzo: una media tra i 35 ai 60 euro

Il locale non è al mare ma questo non dovrebbe distogliervi dall’obiettivo ovvero mangiare bene con in più la facilità del posteggio! Il titolare Fausto nel suo locale vi proporrà dei piatti dove la materia prima, la freschezza e la stagionalità fanno da padroni. Sapori e profumi mediterranei, secondo la tradizione della cucina italiana e siciliana. Vi consigliamo di iniziare la serata con un bel piatto di cruditè.

5. La Cialoma (Contrada Scopello 7 – Tel. 0924 528138)

Prezzo: una media tra i 35 ai 60 euro

Bella location che guarda sul mare, arredato con stile e creatività. Ampia zona lounge dove poter prendere un drink o fare un’aperitivo con sushi. Una cucina semplice e tradizionale, i piatti sono curati e preparati con prodotti locali, a km0 e biologici, un buon pesce fresco locale chiude l’attenzione alla stagionalità di questo locale.

5. Gusto Pizzeria Siculo Napoletana (Piazza Europa 7 – Tel. 0924 525388)

Prezzo: una media tra i 15 ai 30 euro

In questa giovane pizzeria potrete “gustare” una pizza napoletana a tutti gli effetti, grazie all’esperienza del pizzaiolo Antonio Cecere che proviene dalla “Scuola di Franco Pepe“. Una pizza dalla straordinaria leggerezza dell’impasto, un bel cornicione, una buona morbidezza, belle alveolature e gli ingredienti di grande qualità.

6. I Sapori Siciliani (Via Giuseppe Saragat 25 – Tel. 0924 31352)

Prezzo: una media tra i 20 ai 40 euro

La location è ben arredata, troverete un buon servizio ed un interessante banco della carne in cui si possono ammirare i tagli che potete scegliere per gustarli. Un menù chiaro ed intrigante, con prodotti di stagione. Le porzioni sono abbondanti e di qualità ottima, le cotture delle carni sono sempre eccellenti.

7. Jamo (Via Don Leonardo Zangara – Tel. 351 5054679)

Prezzo: una media tra i 20 ai 45 euro

Edificato sulle basi di una costruzione più antica, Jamo è un piccolo fish & drink che si affaccia sul porto. Interessante la selezione di panini a base di pesce e i cruditè che non deludono le aspettative.

8. Da Liborio (Via Rosario Livatino 26 – Tel. 0924 040699)

Prezzo: una media tra i 50 ai 70 euro

Liborio è una buona trattoria che per qualità e rispetto della materia prima non si discute, il menù presenta piatti della tradizione siciliana cucinati bene. Il locale è fuori dalla zona turistica ma ben curato con un salotto per l’attesa. Un buon servizio anche gentile ed accogliente ma con una carta dei vini molto scarsa.

9. Grani Da Re (Via Giacomo Medici 30 – Tel. 0924 511016)

Prezzo: una media tra i 15 ai 30 euro

La pizzeria punta sulla valorizzazione del territorio attraverso l’utilizzo di prodotti artigianali e a km0 che vengono forniti da produttori locali. Gli impasti sono a lievitazione naturale e maturano per circa 48 ore, quindi danno vita ad un prodotto altamente digeribile. I clienti possono scegliere al momento dell’ordinazione tra diversi tipi di impasti che vengono dettagliatamente spiegati.

9. Gelateria Vernaci (Corso Bernardo Mattarella 40 – Tel. 334 342 2106)

Prezzo: 5 euro di media

Piccola gelateria nel centro storico dalla grande tradizione, gelato realizzato artigianalmente di ottima qualità, davvero consigliato. Munirsi di un po’ di pazienza, di solito ci sono lunghe code per la bontà dei loro prodotti.

10. Bar Nettuno (Real Sito Borbonico, Baglio Isonzo – Tel. 0924 541362)

Prezzo: una media tra i 15 ai 50 euro

Locale perfetto all’interno del Baglio di Scopello, consigliato sia per una cena o un aperitivo con vista sul mare. I piatti si rivelano molto buoni e ben presentati. Un personale molto gentile e preparato che ti consiglia nella scelta di ottimi vini.