L’estate è alle porte, arriva la pesca. In Sicilia abbiamo l’imbarazzo della scelta, una biodiversità straordinaria, siano esse bianche, gialle, tabacchiere, presidi slow food, tutte offrono al nostro palato e al nostro organismo elementi nutrizionali di indubbio valore.

La pesca svolge un’importante azione rimineralizzante e ricostituente, grazie al ricco contenuto di minerali, fondamentale, soprattutto d’estate. La presenza di una buona quantità di vitamina C fa sì che la pesca sia di enorme sostegno al sistema immunitario, che viene potenziato nella sua attività di difesa da agenti patogeni esterni. Infine la pesca è un frutto molto ricco di sostanze antiossidanti, caratteristica che la rende fondamentale nel contrastare lo stress ossidativo che deriva dall’azione dei radicali liberi. In tal senso i polifenoli sembrano particolarmente utili nell’inibire le cellule cancerogene del tumore al seno.

Grazie all’abbondante quantità di acqua, ma anche per via del ricco contenuto di potassio che regola l’equilibrio dei fluidi corporei, la pesca è certamente uno tra i migliori frutti ad azione diuretica e depurativa. Il consumo della pesca ha effetti benefici anche per chi soffre di problemi di circolazione e di ipertensione. A livello cardiocircolatorio, i composti fenolici presenti nella buccia della pesca sono in grado di ridurre i livelli di colesterolo cattivo, aumentando invece quello buono.

I prodotti trasformarti dell’Azienda Sampieri

Il consumo della pesca in Sicilia può avvenire tutto l’anno, per un periodo di tempo significativo, grazie alla biodiversità e alla capacità del frutto di adattarsi e quindi essere stagionale e ancora, da non sottovalutare, alla trasformazione in confetture, succhi e prodotto sciroppato.

Testimonial d’eccellenza di questo frutto è l’Azienda Samperi che da sempre investe sulla tipicità e sulla valorizzazione della tradizione attraverso la scelta della “qualità” del prodotto e del processo. Giovanni Trovati ci regala pesche biologiche, presidio slow food e Igp, e in particolare, trasformati di eccellente valore organolettico e salutistico, come succhi e confetture. Prodotto di punta dell’azienda Samperi è la pesca sciroppata da consumare con lo yogurt, le creme e il gelato, come spuntino, merenda e dolce speciale. Una azienda che dal cuore della Sicilia, Leonforte, nell’ennese, riesce a portare sulle nostre tavole, tutto l’anno, la frutta che fa crescere in salute e invecchiare con successo.