© Serafino Geraci Fotografo

Lidia Calà esercita la sua arte di brava pasticcera a Tortorici, un minuscolo paese di montagna nei Nebrodi, un bar pasticceria tradizionale dal nome che è una poesia: Dolce Incontro.

La particolarità di Lidia è l’attaccamento al suo territorio dove si coltivano ottime nocciole e da una foto di suoi dolci di nocciole lo scrivente intuì la sua bravura, dagli assaggi confermata tanto che quell’anno, il 2014, vinse il premio Best in Sicily come miglior pasticceria. Non dormendo sugli allori, pur tenendo conto del suo areale di clientela, Lidia si è sempre spesa nella sperimentazione, nella creazione di nuove torte e pasticcini e nella promozione del suo territorio.

Oggi ci omaggia una ricetta estiva che più semplice non si può. La Granita di Nocciole, senza latte come invece fanno spesso altrove e poco zucchero per la presenza degli oli essenziali delle nocciole.

Ingredienti:

1 litro di acqua
300g di Zucchero
200g di Nocciole dei Nebrodi

Procedimento:

  1. Tostare 200 g di nocciole senza farle bruciacchiare, tritarle in un mixer, riscaldarle fino ad arrivare a 30° in modo che scarichino fuori un po’ del loro olio, nel frattempo riscaldare un litro d’acqua con 300 g di zucchero finché non si scioglie, fate raffreddare e unite la pasta di nocciole ottenuta con le nocciole tritate.
  2. Mixare ancora in un frullatore fino a rendere la pasta omogenea dopodiché metterla in un contenitore e posizionarla nel congelatore. Di tanto in tanto, circa ogni ora mescolare la granita in modo che non ghiacci troppo diventando un unico pezzo.
  3. Al momento di servirla, affinchè si mantenga omogenea e cremosa, ripassarla nel mixer o in un frullatore ed è pronta per essere gustata in tutta la sua fragranza.

Nel video la dott.ssa Lidia Lo Prinzi dietista dell’Asp 5 e di NutritinSalute, centro di consulenza nutrizionale a Sant’Agata di Militello ci illustra le proprietà nutrizionali della granita di nocciole che unita ad una brioche costituisce un’ottima colazione o addirittura un pasto leggero.

Foto del titolo di Sera Geraci

Bar Pasticceria Dolce Incontro
Via Garibaldi 15, Tortorici (Me)
Tel. +39 331 7284435