Giuseppe Longo con la Rubia Gallega. Una delle carni pregiate che troverete nella sua bottega.

In un settore, come quello della macelleria, spesso fin troppo statico e carente di novità, vi raccontiamo la storia di Macelleria Longo (Gravina di Catania, Via Gramsci 103/A), la quale grazie a passione e innovazione, è diventata un punto di riferimento in Sicilia (e non solo) per tutti coloro che hanno un debole per la carne di qualità. Quella di Macelleria Longo è una storia lunga 20 anni. Una storia fatta di passione per la carne, cura e rispetto per la propria filiera e i diversi processi.

Abbiamo sentito Giuseppe Longo giovanissimo macellaio (classe 96), qualificatosi alla finale 2020 del “Campionato Nazionale Giovani Macellai Italiani” di Federcarni, ormai colonna portante della macelleria.

“La passione per questo mondo mi è stata tramandata dai miei genitori Dino e Angela. Fin da piccolo ho imparato le tecniche di mio padre, ma sempre con un occhio verso il futuro. Per questo motivo ho preso parte a numerosi corsi di formazione, come Dry Age Academy, con l’obiettivo di aumentare la mia conoscenza ed offrire la miglior esperienza possibile ai clienti che ogni giorno scelgono le nostre carni”.

Alcuni dei preparati di carne di cavallo di Macelleria Longo

In merito alla Filiera Longo, ci spiega  “la maggior parte dei prodotti offerti sul nostro bancone arrivano direttamente dalla nostra Filiera. Seguire l’animale in tutta la sua crescita con controlli veterinari periodici, ci permette di ottenere una qualità della carne nettamente superiore alla norma in termini di tenerezza, apporto proteico, marezzatura e sapore. Da alcuni anni, inoltre, selezioniamo razze  provenienti dal mondo tra cui Rubia Gallega, Sashi Beef Finlandese, Black Angus, riscuotendo un grandissimo successo con i siciliani amanti di carni pregiate. 

Giuseppe ci racconta, inoltre, che da circa un anno ha avviato la spedizione dei suoi prodotti in tutta Europa.  “Grazie alla visibilità dei nostri canali social, la richiesta di spedizioni da tutto il resto d’Italia, nonché dall’estero, è stata davvero notevole. Nello specifico tutti desideravano provare la nostra famosissima polpetta di equino realizzata con la tradizionale ricetta catanese. Questo ci ha spinto ad attivare un servizio di spedizioni che ha riscosso un grandissimo successo”

“Ogni settimana, dalla nostra bottega, partono delle box refrigerate contenenti i nostri prodotti che finiranno nelle tavole dei nostri clienti, ormai sparsi in tutta Europa. Siamo estremamente felici di essere diventati esportatori di eccellenze