L’azienda “Soffio sulle Isole” nasce nell’Isola di Vulcano nel 2008, con l’acquisto di 2 ettari di terreno da parte di Giuseppe Livio, eclettico artista e appassionato di vino. Vulcano è una delle sette isole che costituiscono l’arcipelago delle Eolie in Sicilia, riconosciuto dall’UNESCO Patrimonio dell’umanità, le sue terre risultano ricche di minerali e di caratteristiche speciali che impreziosiscono la produzione dei vini.

Successivamente Giuseppe Livio ha ampliato l’azienda, acquistando un secondo lotto di terreno di circa 4 ettari che è stato parzialmente impiantato a vigneto su un terreno fertilissimo nella zona del “Capo Grillo“, posto su un pianoro ad una quota di 460 metri sul livello del mare.

L’intendimento chiaro da subito è stato d’impiantare uve malvasia per i bianchi e per il rosso, un vitigno non autoctono varietà del Sangiovese. Altro obiettivo prioritario è stato il recupero dei vigneti storici che già dal prossimo anno entreranno in produzione.

Dal prossimo anno con la messa in produzione di tutti i vitigni e il completamento dei lavori della cantina, prenderà corpo il nuovo progetto “Tenute Capo Grillo”.

Nascerà così la prima cantina vinicola a Vulcano aperta all’arte che promuoverà non solo i propri vini, ma costituirà un punto di riferimento per le attività culturali ed enogastronomiche dell’Isola.

GUARDA INTERVISTA: