A Lercara Friddi, piccolo comune del palermitano, un giovane imprenditore ha lanciato la sua linea di birre artigianali con prodotti sostenibili e a km 0.

Il birrificio Canale nasce dalla passione di Claudio Canale verso la buona birra artigianale che gli è stata trasmessa in questi anni dal padre Salvatore che ancora oggi assiste il figlio nella produzione delle birre. Numerosi esperimenti hanno permesso di creare delle birre interamente artigianali con prodotti del territorio.

Il birrificio si trova a Lercara Friddi, località della provincia di Palermo, nel cuore dell’entroterra siciliano, conosciuta per il suo paesaggio agreste e da quei terreni prevalentemente coltivati a cereali, provengono gli ingredienti che rendono inconfondibile l’aroma e gusto di queste birre.

Un’interessante novità, è la scelta di questo birrificio di accettare la sfida di diventare una azienda green, infatti i prodotti di scarto del birrificio artigianale non vengono immessi nell’ambiente, identificando così le loro birre come un eccellenza dell’ecosostenibiltà e della tutela dell’ambiente.

Le birre degustate sono di 4 tipi: la wheat, la blonde ale, l’american ipa e la double malt; tutte le birre hanno in comune un’alta fermentazione, non sono pastorizzate e vengono rifermentate in bottiglia. All’assaggio si nota, inoltre, un intenso sapore di grano siciliano.

Canale Double Malt, è una birra davvero eccezionale, potremmo definirla da contemplazione, nell’ampio calice ha un colore scuro, l’ispirazione viene dai Monaci Trappisti. All’olfatto risulta intensa per la tostatura del malto e per l’inserimento del caramello; al palato predomina il dolce del miele di sulla e dei mirtilli che la rendono una birra molto morbida e dal gusto piacevole, fresca tanto da non avvertire i 6,7°. Consigliamo di consumarla nei pasti a base di pesce.

Wheat, una birra di frumento lievemente aspra e non particolarmente luppolata. Compatta e persistente con un colore giallo di Napoli; intensa all’olfatto speziata con coriandolo e scorza d’arancia in un bouquet armonico; in bocca è gustosa e avvolgente, un amaro evidente ma accattivante. La consigliamo con formaggi, salumi, carne di maiale, carni bianche.

BIRRIFICIO CANALE
Via Regina Margherita, 69 – 90025 Lercara Friddi (PA) – Sicilia, ITALY
Tel. 091 825 23 22 – Cell. 327 44 30 913
microbirrificio.canale@hotmail.com
www.birrificiocanale.it