La fondazione ITS “Albatros” di Messina offre una nuova opportunità a chi vuole candidarsi, come formatore/esperto o come formatore/allievo, prorogando i bandi al 20 maggio 2020. Infatti, considerate le ulteriori disposizioni ministeriali (-dpcm del 10/04/2020-) in materia di prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da covid-19, la fondazione ha colto l’occasione per realizzare una azione di Formazione Formatori, finalizzata a qualificare le competenze nell’ambito dell’agroalimentare, della Green Economy, della qualità e della sicurezza alimentare, e della Dieta Mediterranea, per favorire un riallineamento tra il sistema produttivo e il sistema formativo.

Le Fondazioni denominate “Istituti Tecnici Superiori”, nascono in Italia nel 2010 su iniziativa del Ministero dell’Istruzione in collaborazione con le Regioni e si inseriscono nel contesto di riorganizzazione del sistema dell’Istruzione Formazione Tecnica Superiore con l’obiettivo di formare figure professionali ad alto contenuto innovativo e tecnologico a cui è rilasciato un titolo di specializzazione-riconosciuto a livello europeo.

La Fondazione ITS “ALBATROS” Istituto Tecnico Superiore è l’unico Istituto Tecnico Superiore di alta specializzazione presente in Sicilia che opera nel settore delle “Nuove tecnologie per il Made in Italy” Sistema Alimentare. Ogni percorso prevede lo svolgimento di 2000 ore  (divise in 4 semestri) di cui 640 di stage formativo in aziende di settore.  Figure interessanti e strategiche per la Sicilia e per il mondo dell’Agroalimentare (Healt food 4.0, Eno food 4.0, Agri food). La fondazione nasce da un ampio partenariato pubblico/privato che la qualifica come soggetto erogatore di formazione di altissimo livello (Università, imprese, Istituti scolastici, Enti locali, Associazioni di settore …) e fonda la sua esistenza sull’eccellenza dei professionisti che formano gli studenti.

Il bando offre l’opportunità ai formatori del sistema scolastico e della formazione professionale, agli operatori/esperti provenienti dal mondo produttivo/professionale, impegnati in attività educativo/formativa, nel settore agroalimentare. Nella duplice veste di Docenti e di Allievi. Informazioni e comunicazioni sono disponibili sui siti web: www.itsalbatros.me.it e www.sicilia-fse.it. Le domande di inserimento dovranno pervenire entro le ore 14:00 del 20/5/2020.