Uscita ufficialmente la Guida Pizzerie d’Italia 2023 del Gambero Rosso con le migliori pizzerie in Italia, in cui non mancano le pizzerie siciliane premiate con tre, due o uno spicchio.
Come dicevamo nel nostro precedente articolo, confermati i tre spicchi per la Pizzeria “Da Clara” di Venetico, Verace Elettrica” di Milazzo, “L’Orso” di Messina, “La Braciera” di Palermo, “Piano B” di Siracusa e la new entry “Archestrato di Gela”.
LEGGI ANCHE: Guida delle Pizzerie Gambero Rosso 2023 in anteprima novità e conferme dei 3 spicchi in Sicilia

Tra i primissimi posti con punteggi altissimi troviamo molte delle pizzerie che hanno partecipato al nostro Premio come la pizzeria “Bella Napoli” a Gela del pizzaiolo Daniele Cacciuolo che si è aggiudicato proprio quest’anno il titolo di Migliore Pizzeria di Sicilia 2022.

Riconfermati gli spicchi per “Saccharum” ad Altavilla Milicia del maestro pizzaiolo Giacchino Gargano e per la “Pizzeria Sitári” dei fratelli Giorgio e Filippo Sorce, entrambe hanno trionfato aggiudicandosi il primo posto exquo al Premio “Miglior Pizzerie di Sicilia 2021“.

Due importanti riconferme: A Siracusa Era Ora Ortigia del talentoso pizzaiolo Concetto Fiorentino che l’anno scorso si era anche aggiudicato il premio speciale di Pizzaiolo Emergente e a Catania la “Pizzeria Sazi e Sani” di Giovanni Zuccarello che in questi mesi ha anche annunciato un nuovo progetto a Milano, entrambe sono state finaliste del premio Migliori pizzerie di Sicilia 2021 e 2022.
Una new entry meritata e che ci sorprende: Pinsère – Cucina & Tradizione dei Fratelli Mallia a Scicli, entrano per la prima volta con un punteggio di 85, la pizzeria è stata finalista del premio Migliori pizzerie di Sicilia 2022.
Le altre pizzerie isolane presenti nella Guida con i Due Spicchi sono:
A Palermo due nuove new entry Paolo Costa Gusti Unici e Mastunicola, confermati i due spicchi alla pizzeria “La Bufalaccia”; “Cagliostro” dei fratelli Marco, Danilo e Ruggiero e Sciarrino; “Ciccio Passami l’Olio”; la rinomata “Frida” di Nino Di Blasi e Ornella Falanga; “Ozio Gastronomico” di Dario Gevova; “Tondo” dei tre soci Alfredo Borghi, Francesco Trapani e Orlando Billieri; “Tredicisette” di Claudio Bica e Marco Zagarella; “Villa Costanza”dei fratelli Costanza e Marco Durastanti.
A Catania confermati gli spicchi per Rasoterra Pizza Experience di Karim Yacoubi; “Squib Pizza and More”dei soci Alfio Giarlotta, Paolo Pelligra, Orazio Anfuso e Mario Catania e “Al Vicolo Pizza & Vino” di Angelo Scaringi e Lucio Ferliti, Cortile dei Medici e Cutalisci di Alessandro e Davide Tomasello.

La provincia di Catania continua a distinguersi con “Frumento” ad Acireale di Emanuele Serpa; “Il Tocco” sempre ad Acireale di Pippo Cuscinà, “Crescenzio Pizzeria a Tavola” a Riposto di Josè Parise e Davide Palermo e “Cortile Siciliano” di Fabio Marchese.
Sono 4 le pizzerie in guida con due spicchi per Messina e Provincia: new entry Pidiemento 1.0; conferme per “Pizzeria le Due Sicilie” a Barcellona Pozzo di Gotto di Carmelo Abbate e Simona Seccia, “Datterino” a Messina di Nicola Giannetto e Salvatore Marino e new entry per la pizzeria “A 18 Sottozero” a Roccalumera di Carmelo Sturiale;
A Ragusa e Provincia sono 3 le pizzerie attenzionate con un punteggio superiore a 80 dalla guida sono: “A’ Massaria” ad Augusta di Simona Zingaro e Giuseppe Giummo; “Caveau” a Ispica di Claudio Maucieri; “Tocco D’Oro” a Comiso di Riccardo Cilia.
A Trapani confermato e riconosciuto il lavoro di Giuseppe Vultaggio che con l‘Agriturismo Vultaggio è riuscito a valorizzare tutti i prodotti della sua azienda agricola; in provincia troviamo Rosso Verace che con il locale stagionale a Castellammare del Golfo ha già raggiunto i due spicchi. Concludiamo con la provincia di Agrigento: a Raffadali la Pizzeria “That’Amore.

Infine, le pizzerie new entry con Uno Spicchio sono 360° a Delia (CL) di Giuseppe Schembri che è stata riconosciuta come Pizzeria Innovativa 2022 nel Premio “Migliori Pizzerie di Sicilia 2022, Basilicò a Messina e Assud a Palermo. Confermato lo spicchio a “Le Magnolie” a Modica; “I Tre Porcellini” a Palermo; “La Rosada” a Ragusa, 7+ a Catania, Locanda Cerami a Catania e “La Botte” a Taormina.
Inserite in Guida anche i locali specializzati in pizze al taglio a cui vengono assegnate le rotelle. Hanno ricevuto le Due Rotelle: “Panificio Graziano” e “Panificio Guccione” a Palermo. Assegnata Una Rotella all’“Antico Caffè Spinnato” a Palermo.





