Al via la XXIV edizione della Mostra dei formaggi della Valle del Belice e la sagra della ricotta il 15 e 16 ottobre 2022 a Poggioreale (TP), la manifestazione dedicata alla promozione e alla valorizzazione dei formaggi tipici del territorio.
Una manifestazione tanto attesa quella che viene organizzata ogni anno dal comune di Poggioreale, gestita dall’Associazione Culturale Musikè di Marsala.
Numerose saranno le tipologie di formaggi presenti all’evento, si va dal pecorino pepato al pecorino siciliano fresco e stagionato, al pecorino rosso, al pecorino con olive e noci, al caciocavallo, alla Vastedda della Valle del Belice; in degustazione anche la ricotta, la zabbina e tanti altri prodotti della pastorizia compresi dolci con ricotta, “sfinci e cappiduzzi”. La mostra sarà arricchita da momenti non solo gastronomici ma anche artistici, musicali, sportivi.
LEGGI ANCHE: L’Olio evo biologico “Colline di Binaia”, eccellenza della Valle del Belìce
Il sipario sulla mostra si alzerà sabato 15 alle ore 10:00 con il giro per le vie del paese del gruppo “Musikè jazz band” e l’apertura degli stand espositivi. Alle ore 11,30 inizierà la degustazione dei formaggi.

Nel pomeriggio, alle ore 17,00, il programma prevede l’apertura del parco giochi con artisti di strada ,strutture gonfiabili e distribuzione di zucchero filato. Alle 17,30 spazio al gruppo folk “Torre Sibiliana”. In concomitanza scatterà il raduno e il giro per il paese di auto d’epoca.
Alle 19,00 sarà il turno dello spettacolo:”Cuky Show” con la realizzazione di una torta di ricotta gigante che verrà successivamente distribuiti tra i presenti.
Domenica 16 ottobre la degustazione di formaggi inizierà alle ore 11,30. Il gruppo folk “I Picciotti di Mataro” si esibirà alle ore 17,00 e aseguire alle ore 19:30 lo stand del Pasticciere, con Sfinci e Cappidruzzi aprirà al pubblico.





