giurati italiani di una precedente edizione

Ora è ufficiale: il Concours Mondial de Bruxelles si terrà sempre a Brno in Repubblica Ceca a settembre dal 4 al 6.

Come ogni anno si sarebbe dovuto effettuare nei primi giorni di maggio, la pandemia Covid-19 ha costretto ad un primo rinvio previsto a fine giugno. Vinopres, la società proprietaria e organizzatrice del Concorso, in accordo con le autorità Ceche, ha preferito prendere una solerte decisione definitiva che dia certezza agli organizzatori e alle cantine partecipanti.

le giurie della scorsa edizione in Svizzera

“Nonostante i segnali incoraggianti riguardanti lo sviluppo della crisi, il comitato di gestione del CMB ritiene che le condizioni ideali per organizzarlo al prossimo giugno non possano essere sicure.” afferma Thomas Costenoble direttore del CMB “Per garantire che le sue procedure rimangano rigorose, per salvaguardare l’integrità dei suoi risultati e nel rispetto dei produttori che inviano i loro vini al Concours Mondial de Bruxelles, le sessioni di degustazione saranno rinviate a dopo l’estate”.

Aggiunge il presidente Baudouin Havaux “Il CMB intende esprimere il proprio sostegno ai produttori di tutto il mondo che affrontano la grave crisi del Coronavirus. Gli organizzatori del Concorso faranno tutto ciò che è in loro potere e con maggior impegno per promuovere i vini premiati quest’anno e per consentire ai produttori di trovare nuovi sbocchi commerciali. Il comitato desidera inoltre ringraziare tutti i produttori che si affidano alla sua organizzazione e per i numerosi segni di sostegno che hanno dimostrato”.

www.concoursmondial.com