La città di Troina si prepara ad accogliere la 26ma edizione della Sagra della Vastedda cu sammucu, un evento imperdibile che si terrà il 15 e 16 giugno 2024.

La sagra rappresenta un’occasione unica per scoprire i sapori autentici di Troina, immergersi nella sua ricca cultura e godere delle bellezze naturali che circondano la prima capitale normanna dell’isola.

La Vastedda cu sammucu: cosa è

La Vastedda cu sammucu è  una focaccia tipica di Troina farcita con tuma e salame casereccio e impreziosita dai profumati fiori di sambuco, sarà la protagonista indiscussa dell’evento. Questo piatto, simbolo di devozione e tradizione, è parte integrante del “Festino di San Silvestro”, l’evento folkloristico religioso che si tiene ogni anno tra maggio e giugno.

LEGGI ANCHE: Il cannolo al forno di Troina, una golosità per i palati più esigenti

Durante i due giorni della sagra, i visitatori potranno vivere un’esperienza completa che comprende degustazioni, spettacoli, escursioni guidate in natura e nel centro storico, visite dei musei, convegni e intrattenimento per tutti. Sarà, infatti, possibile esplorare il centro storico, con le sue antiche chiese e i palazzi storici.
Visitare i musei, tra cui: Museo della fotografia di Robert Capa, Museo diffuso della storia normanna, Pinacoteca civica d’arte moderna, Antiquarium archeologico, Lapidarium Civico, Mostra del Libro Antico.
Partecipare a escursioni guidate nei paesaggi mozzafiato che circondano la città, situata nel cuore del Parco dei Nebrodi.

Il programma (15 e 16 giugno)

Ore 10.00
Via Nazionale Inaugurazione sagra e apertura stand
Musici sbandieratori del magistrato dei quartieri lungo il percorso
della sagra

Ore 12.00
Aperitivo di benvenuto a cura dell’Istituto Alberghiero di Troina

Ore 17.30
Artisti di strada, trampolieri, giochi di fuoco, bolle di sapone giganti

Ore 21.00
SMOKING BLU REGGAE, live in piazza Matteotti
a seguire Show comico con I SOLDI SPICCI

Ore 23.00
Discoteca in piazza

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito all’indirizzo www.enjoytroina.it/sagra-della-vastedda-2024 o consultare gli account social, Instagram e Facebook.

© Riproduzione riservata