Oggi si celebra il Carbonara Day una giornata dedicata ad uno dei piatti più famosi e amati della cucina italiana. Il successo del piatto è probabilmente dovuto alla semplicità della sua preparazione ma certamente la vera chiave sta nella bontà del suo gusto intenso, apprezzato dalla Val d’Aosta alla Sicilia e che dai confini nazionali si espande avendo ammiratori in tutto il mondo.

Il 6 Aprile si celebra il Carbonara Day

Il piatto è tipico della cucina romana ed ha origine abbastanza recente, infatti, anche se ci sono tesi contrastanti al riguardo, la ricetta attuale risale agli anni quaranta del novecento quando le truppe americane arrivarono in Italia durante la seconda guerra mondiale e nei mercati romani apparve il bacon. La notorietà del piatto al grande pubblico, invece, risale al 1951 grazie al film “Cameriera bella presenza offresi…” in cui il datore di lavoro, interpretato da Aldo Fabrizi, chiede ad Elsa Merlini nel ruolo della cameriera:“Scusi un momento, senta un po’, ma lei sa fare gli spaghetti alla carbonara?”.

Gli ingredienti della ricetta della Carbonara sono ovviamente la pasta (spaghetti o rigatoni), il guanciale che dal 1960 ha sostituito la pancetta grazie alla sua presenza nel ricettario “La grande cucina”di Luigi Carnacina , le uova, il pecorino, il sale (utilizzato solo per la cottura della pasta) e il pepe.

Oggi, come detto, si celebrerà il Carbonara Day che renderà il piatto la star incontrastata dei social. Infatti attraverso l’hashtag #CarbonaraHomeMade gli utenti di tutto il mondo potranno condividere le foto con la loro carbonara.