Sostieni il turismo è una iniziativa straordinaria, capace di far dialogare tutti, attraverso diversi strumenti: un sito, una pagina, uno staff che lavora nell’interesse comune.

Un luogo virtuale in cui Enti, Istituzioni, associazioni, operatori, esperti del settore possono condividere idee, criticità, problematiche, proposte, progetti e reti collegate al settore del turismo, uno dei comparti che, più degli altri, ha risentito della crisi covid-19.

L’iniziativa ha infatti come obiettivo principale la creazione di un network forte, libero di esprimere le istanze e lontano da esigenze di parte, capace di generare, seguendo una metodologia partecipata, una piattaforma di richieste specifiche per il settore e di supportare le imprese turistiche di tutti i tipi, le partite IVA, gli stagionali e i lavoratori non in regola del comparto (questi ultimi due spesso dimenticati) nella attuale fase di emergenza sanitaria.

Una azione multisettoriale, integrata, sistemica e condivisa da indirizzare a tutti i rappresentanti istituzionali locali, regionali, nazionali, europei, internazionali.

Sia il sito, la pagina e l’attività di ricerca e azione ad esso collegate mirano, inoltre a creare, in parallelo, la domanda futura di turismo post emergenza, prevedendo investimenti per modernizzare il settore, a cominciare dal rafforzamento delle piattaforme di booking sviluppate in Europa, fino alla virtualizzazione della promozione dei territori.  E ancora accompagnare la domanda orientata verso il turismo delle nicchie, e non di massa, fondato sulla sostenibilità. Al turismo che ci sta più a cuore, quello esperienziale.

I promotori dell’iniziativa, ASSOPROVIDER (Associazione Provider Indipendenti) hanno bisogno della collaborazione di tutti e sono aperti a conoscere gli aspetti specifici e particolari delle singole esigenze individuali e collettive del comparto. Aiutiamoli ad aiutarci. Colleghiamoci alla pagina, seguiamola, inviamo loro materiale e riflessioni, contribuiamo a far crescere ed implementare la piattaforma comune di partenza.

Con forza, coraggio e speranza per risorgere come una Fenice e riprendere il viaggio per raggiungere le nostre mete e realizzare il desiderio di un turismo sostenibile, attento allo promozione dei territori, alla crescita delle Comunità, capace di proteggere l’ambiente e di generare sviluppo economico e sociale.

Sciopero.it                                                                 Sostieni il Turismo