Martedì 26 la diretta alle ore 18.00, questa volta solo nel nostro sito web www.allfoodsicily.it

Anche nel cibo di strada, come nella pasticceria, la Sicilia è da record per varietà, qualità e gusto. L’elenco potrebbe essere quasi infinito, scusandoci con qualche pezzo di rosticceria che dimentichiamo, proviamo a riportare alcune specialità: arancine di tanti tipi, pizzette, sfincionelli, cartocciate, pidoni, cipolline, ravazzate, iris, cartocci, panelle, cazzilli, rascature, quaglie, stigghiole, pani ca meusa, scacce, nfigghiulate, pani cunzati, calia e simensa, mussu e carcagnola, babbaluci, mancia e bivi, frittola, arrusti e mancia, porchetta, crispelle, cudduruni, focacce e, per la fame che viene solo ad enumerarle, mi fermo anche se ci sarebbero da aggiungere le specialità importate come hamburgher e kebab.

Ne parleremo con autentici specialisti dello street food, con coloro che ne hanno fatto cibo da elezione, sia nelle ricette tradizionali che in una visione in chiave più moderna e leggera:

  • Andrea Graziano, patron di Fud Bottega Sicula a Catania dal 2012, poi Palermo e Milano, che ha trasformato hamburgher, panini ed altro in succulente specialità gourmet, giusto completamento a locali particolari e nomi scritti come si pronunciano in inglese.
  • Danilo Li Muli, che dal 2013 nei suoi tre Ke Palle a Palermo ha rilanciato il mito dell’arancina di qualità, interpretandola con oltre 30 condimenti, da qualche anno anche altre specialità di cibo di strada.
  • Marco Timpanaro a Catania apre Scirocco Sicilian Fish Lab nel 2016, una piccola bottega alla Pescheria dove serve pesce fritto e cucinato, da un buco è diventato un vero e proprio locale con 60 posti in buona parte nella street.
  • Nino Buffa, meglio conosciuto come Nino U Ballerino per il suo modo di preparare nella sua rosticceria a Palermo la specialità che lo ha reso famoso: il pane ca meusa, con la milza, che allestisce con movimenti quasi di danza.
  • Giuseppe Oriti, dal 1998 Agriturismo Vecchio Carro nelle campagne di Caronia con una trattoria di cibo tradizionale e genuino, alleva da sempre maialino nero con cui fa una porchetta così buona che ormai porta in giro in tanti eventi, vincendo prestigiosi premi.

Sicuramente di cibo di strada siete tutti golosi quindi vi consigliamo di non perdere la diretta Martedì 26 alle ore 18.00 solo nel nostro sito www.allfoodsicily.it per cui non dovrete temere di non farvi venire l’acquolina in bocca.