Renzo Ballotta e la moglie Betty di Pizze & Sfizi

Dal 2018, quando venne trasmessa la prima puntata, è uno dei programmi di punta di Nove. Stiamo parlando di Little Big Italy, condotto dal noto ristoratore romano e volto televisivo Francesco Panella. In una delle puntate della quarta stagione, svoltasi a Marsiglia, a trionfare è stata una coppia di ristoratori siciliani.

Ogni puntata si svolga in una città estera dove vengono individuati tre italiani residenti in quella città che selezionano il loro ristorante preferito. I tre insieme al conduttore Francesco Panella si recano a pranzo o a cena in ciascuno dei tre ristoranti e una volta finite le portate votano: il piatto scelto della persona che ha selezionato il ristorante; il piatto forte dello chef e infine la voglia fuori menù di Francesco Panella che consiste nella riproposizione di in un piatto della tradizione culinaria italiana.

Per ciascuno dei tre ristoranti in gara, tutti i commensali votano le tre portate, tranne colui che ha selezionato il ristorante, dando un voto rappresentato da 1 a 5 gettoni a cui va sommato il “Voto di Italianità” dato da Francesco Panella con un valore da 1 a 10 gettoni. Il ristorante che totalizza il punteggio maggiore vince ed ottiene il titolo di “Miglior ristorante Little Big Italy” della città protagonista di puntata, mentre chi lo ha scelto si aggiudica una bonus card valida un anno per pranzare o cenare gratis nel proprio locale preferito.

Durante la puntata del 22 novembre scorso svoltasi in Francia a Marsiglia tra i ristoranti selezionati c’era Pizze & Sfizi, gestito da una coppia di siciliani provenienti da Palermo: Renzo Ballotta e la moglie Betty. Un ristorante in cui la Sicilia e la tradizione culinaria dell’isola sono gli assoluti protagonisti dei piatti in menù. Durante la puntata Alioscia, che ha selezionato il ristorante, ha scelto l’ antipasto siciliano (caponata, polpette di sarde, sarde a beccafico, verdure in pastella e focaccia), il ristoratore ha proposto le caserecce con pesce spada e melanzane e infine il coniglio alla ligure è stata la voglia di Francesco Panella.

Dopo aver provato e votato i tre ristoranti italiani a Marsiglia è stato decretato che Pizze & Sfizi ha vinto Little Big Italy diventando così il miglior ristorante italiano di Marsiglia.

© Riproduzione riservata