Centinaia di operatori del settore agroalimentare ed enogastronomico hanno partecipato all’evento Viaggi di Gusto organizzato da I Viaggi di Marco Paolo, agenzia di rappresentanza di Marco Paolo Blandino.
«Dopo due anni di riunioni online, è il momento di tornare a confrontarci di persona. Il nostro intento è quello di mettere in luce il valore delle eccellenze enogastronomiche per raccontarne l’identità e creare le giuste connessioni con l’Ho.re.ca.» Ha spiegato così il senso di questa giornata di degustazioni Marco Paolo Blandino, titolare dell’agenzia di rappresentanza I Viaggi di Marco Paolo e organizzatore della prima edizione di Viaggi di Gusto, presso il Pietre Nere Resort di Modica lo scorso 15 marzo. L’evento ha visto protagoniste trenta aziende unite per il rilancio, dopo la crisi dovuta alla pandemia, del settore agroalimentare ed enogastronomico ed è stata l’occasione per presentare al pubblico di settore novità e prodotti dei grandi marchi.
“Il nostro settore esprime il massimo del suo valore nell’incontro e nella relazione, – ha proseguito Blandino – ripartiamo da qui, dunque, per raccontare l’identità delle nostre aziende, che hanno la necessità e la voglia di incontrare chef, ristoratori, albergatori, responsabili di Catering per conoscersi meglio e trovare delle aree di collaborazione che rilancino un settore che ha molto sofferto e di cui in questo momento è necessaria una ripartenza».
Cibo, vino e spirits sono stati al centro del palcoscenico di questa “9 ore” di degustazioni e scoperte.
Da segnalare, tra gli assaggi dell’area food, il Prosciutto crudo di Suino Nero dei Nebrodi, stagionato 18 mesi, dell’azienda Mulinello, di colore rosa carico con striature bianche, fragranze di nocciola, burro e lievi sentori tostati, dal sapore profondo ed equilibrato tra dolcezze e sapidità. Vibrazioni golose e di piacere sono arrivate anche dall’assaggio della Porchetta Sikana al forno, perfettamente disossata, lavorata con sale fino ed erbe aromatiche delle Madonie, dalle carni compatte e saporite, estratto dal catalogo da Le Trazzere del Gusto, gruppo siciliano di selezionatori di prodotti di nicchia della regione. Meritevole di asterisco il Centesimato, olio firmato da Terraliva, azienda di Buccheri (Sr): fruttato intenso ed elegante da Nocellara Etnea, con note di peperone, pomodoro verde e cedro, dal sapore vigoroso ed equilibrato tra amarezza e acidità. Altre degustazioni nell’area food sono state curate da Selecta, dal pastificio Carla Latini, DLM Formaggi, Mario Fongo Lievitati e Candifrucht.
Molto ampio lo spazio dedicato ai vini. Tra centinaia di etichette, un bel riscontro hanno avuto il Pietragrande 2020 e lo Ziggurat 2019 di Tenute Lunelli: Trentino bianco il primo, blend di Chardonnay 80%, Sauvignon, Incrocio Manzoni e Pinot Bianco 20%, fresco, sapido, agrumato e di piacere; Montefalco Rosso Doc il secondo, da uve Sangiovese 70%, Sagrantino 15%, Cabernet e Merlot 15%, 12 mesi di maturazione in barriques e tonneaux, sapido, speziato e balsamico dal tannino maturo e gustosa persistenza. Altro vino annotato in taccuino il Gazzerotta 2020 Grillo Superiore Bianco Sicilia Doc di Carlo Pellegrino, 100% Grillo da vigne quarantennali, floreale e avvolgente, caratterizzato da notevole spinta acida in armonia con una gustosa morbidezza.
Restando in Sicilia, merita la segnalazione l’Etna Bianco Calderara Sottana 2019 di Tenuta delle Terre Nere, 100% Carricante, fermentazione malolattica e maturazione in botte per 10 mesi, fresco, sapido, speziato, complesso e vibrante. Molto divertente il Riesling 2020 dell’azienda altoatesina San Michele Appiano saporito e fruttato, più nobile invece il Pinot Bianco Sanct Valentin 2010, naso denso di frutta e spezie, goloso e complesso al palato. Lo spazio dedicato ai vini si completava con gli altri marchi del Gruppo Lunelli (Ferrari, Bisol, acqua Surgiva e cedrata Tassoni); i vini del gruppo Vino & Design, Tenuta Castellaro, Tenute Paolo Caciorgna e Intorcia, i Franciacorta di Lantieri De Paratico, gli champagne di Palmer e Laurent-Perrier e le birre artigianali di Alveria e 32 Via dei Birrai.
Un posto speciale è stato riservato agli spirits: presenti le grappe e i gin di Giovi, la gamma di Spirits & Colori, l’amaro Lumia e Aranciu di Mangiantosa, e la rinomata selezione di Elegance Distribution con la collaborazione dei bartender di Area 3.
«Abbiamo cercato di coinvolgere quante più realtà del nostro territorio per raccontare questa parte di Sicilia ricca di storia ed eccellenze – ha concluso Blandino – Questa è stata solo la prima edizione di un viaggio che, siamo certi, nei prossimi anni riuscirà a creare un network sempre più grande con opportunità di crescita per tutti i partecipanti».





